L’acqua è un bene prezioso e non devo certo fare chissà quali discorsi per ricordarlo: lo sai meglio di me 😉 In questo articolo vorrei, piuttosto, ricordare a me stessa e a chi ne ha bisogno come risparmiare acqua e come individuare le nostre personali soluzioni per un risparmio idrico domestico efficace!
Contenuti
Risparmio acqua: come prendere coscienza dell’uso domestico
“Non sprecare acqua!” Una frase che ci sentiamo dire (e che diciamo) da una vita…
Quante volte lo ripeto ai figli… 🙂
Cosa fare per risparmiare acqua? Innanzitutto bisogna individuare i “punti di erogazione” in casa che, in genere, sono:
- rubinetti (interni ed esterni: balconi, giardino ecc.)
- doccia
- impianti per lavatrici e lavastoviglie
- impianto di riscaldamento
Poi capire quali sono i nostri punti deboli: docce troppo lunghe, mani lavate mentre pensiamo ad altro col rubinetto che lascia scorrere acqua a profusione, bicchieri d’acqua lasciati mezzi pieni in giro per casa.
Prendere coscienza degli sprechi ci aiuterà senza dubbio a trovare soluzioni! Intanto ricordiamo quelle più comuni.
Risparmio acqua: rubinetti
Il rubinetto è una gran cosa! Porta in casa acqua corrente e (normalmente) potabile. Dobbiamo però imparare a usarlo nel modo giusto. Ecco cosa dobbiamo fare:
- verificare periodicamente che non ci siano perdite: un rubinetto che perde comporta uno spreco dai 30 ai 100 litri di acqua al giorno (vedi alla fine dell’articolo il link al report di Legambiente)
- chiudere il rubinetto quando ci si lavano mani e denti, quando ci si fa la barba
- applicare frangigetto e limitatori di flusso
Una postilla: il mio idraulico mi dice da sempre che per controllare se ho delle perdite in casa mi basta registrare il valore del contatore quando esco di casa la mattina e – posto che nessuno sia stato in casa e che non ci siano impianti di irrigazione, lavatrice ecc. in funzione – misurarlo di nuovo la sera. Se il valore aumenta… meglio controllare!
Doccia e risparmio acqua: una soluzione possibile
La doccia è una valida alleata: rispetto alla vasca da bagno si consuma un quarto della quantità di acqua! Inoltre risparmiare l’acqua sotto la doccia è anche più semplice. Puoi:
- mettere un timer per non superare i 5 minuti (se proprio non ce la fai, sappi che la soglia massima è di 10 minuti)
- chiudere l’acqua quando ti insaponi
- regolare bene la temperatura della caldaia in modo da non dover sprecare acqua prima di raggiungere la temperatura giusta col miscelatore
- installare un soffione doccia a risparmio idrico (sì, il soffione doccia ecologico!)
Sulla lavatrice e la lavastoviglie non credo di dover dire molto: basta utilizzarle a pieno carico e preferire programmi eco, che in genere consentono di risparmiare sia energia elettrica sia acqua.
Consigli per risparmiare acqua nel tuo quotidiano
Ognuno di noi può individuare un’opportunità per il risparmio dell’acqua in casa, nella vita di tutti i giorni. Come non sprecare l acqua nella routine domestica?
Ti faccio alcuni esempi di metodi per risparmiare acqua che ho adottato:
- preferisco lavare le verdure in una bacinella riempita con una giusta quantità d’acqua e non sotto l’acqua corrente. Poi, recupero l’acqua di scarto, e, invece che buttarla nel lavandino, finisce nei vasi 😉
- quando finiamo i pasti raccolgo l’acqua rimasta nella brocca e nei bicchieri e la travaso nell’innaffiatoio: la uso per le piante!
- quando lavo le mani, oltre a chiudere il rubinetto mentre mi insapono, tengo sotto una piccola bacinella per raccogliere l’acqua; quando è abbastanza la utilizzo per il water
- raccolgo anche l’acqua di cottura delle verdure. Aspetto che si raffreddi e poi uso anche questa per innaffiare le piante, con doppio beneficio: acqua + sali minerali
- utilizzo l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti. Quando scolo la pasta, tappo il lavandino e poi la uso per sgrassare le stoviglie.
- L’acqua che ho usato per lavare i pavimenti, invece di buttarla nel lavandino, la butto nello scarico del bagno.
Per individuare altre buone pratiche green pensa sempre: posso evitare di buttare quest’acqua? Se ne trovi altre, scrivimele pure nei commenti qui sotto 😉
P.S.: se vuoi approfondire la questione legata all’importanza dell’acqua, ti consiglio di dare una sbirciata al report di Legambiente: Un mondo fatto di gocce
Commenti recenti