Conosci l’olio di cocco e le sue proprietà? 

L’olio di cocco è un grasso vegetale molto versatile, che si può usare sia in cucina (uso alimentare) che in cosmesi naturale (per capelli, viso, come struccante ecc.). Infatti, io ne tengo un barattolo in cucina e uno in bagno 🙂.

Olio di cocco puro, biologico e spremuto a freddo

L’olio di cocco che acquisto io è certificato biologico e costantemente sottoposto a controlli per accertare che non ci siano tracce di fitofarmaci o di altre sostanze non ammesse. Inoltre è spremuto a freddo, ossia la polpa della noce di cocco viene fatta essiccare e poi viene spremuta meccanicamente a freddo in condizioni di temperatura controllata, quindi senza alterazioni che possono venire col calore. Questo permette di usufruire dei benefici dell’olio di cocco.

Dove comprarlo?

Puoi acquistare l’olio di cocco online oppure nei negozi specializzati o ancora nei supermercati più forniti, anche bio. Ti consiglio di acquistarlo sempre biologico.

Olio di Cocco Vergine Bio
Olio di Cocco Vergine Bio
4,86 €
Acquistalo su Greenweez.it

Dove si conserva?

La consistenza dell’olio di cocco varia a seconda della temperatura. Quindi, d’inverno io lo conservo in dispensa, dove riesce a mantenere lo stato solido. D’estate, invece, lo tengo in frigorifero per mantenerlo allo stato solido.

Importante è tenerlo sempre al buio e ben chiuso, in modo che non irrancidisca.

Quello del bagno lo tengo sempre nell’armadietto del bagno perché va bene anche allo stato liquido.

Controindicazioni

  • Ha un alto contenuto di grassi saturi. Per questo, molte organizzazioni sanitarie sconsigliano l’assunzione nella dieta di grandi quantitativi di olio di cocco.
  • Il punto di fumo dipende dalla concentrazione di acidi grassi liberi e, quindi, dipendente dalla bontà del processo di raffinazione. Quindi, non sempre è consigliato per la frittura.

Link promozionale

Olio di cocco biologico, vergine, spremuto a freddo


Link promozionale

Olio di cocco vergine biologico


Olio di cocco alimentare: uso in cucina

Essendo un grasso vegetale, l’olio di cocco è un prodotto che può essere usato nelle preparazioni senza lattosio e in quelle vegane.

Per la cottura degli alimenti

Come l’olio di oliva o di semi, puoi usare  l’olio di cocco per la cottura degli alimenti, ad esempio in padella. Tuttavia, controlla sempre la tipologia di olio di cocco perché il punto di fumo sia alto.

Per insaporire le ricette salate e dare loro un sapore esotico

Puoi aggiungere l’olio di cocco alle tue insalate, ma anche per condire i tuoi piatti di carne o pesce aggiungendo in questo modo un leggero aroma al cocco.

Come alternativa al burro, alla margarina o altri grassi vegetali

Puoi usare nello stesso quantitativo l’olio di cocco in sostituzione del burro nelle tue preparazioni di biscotti, torte, pasta frolla o sfoglia. In Australia viene comunemente usato per la preparazione di lievitati e lo trovi col nome di Copha.

Come ingrediente per le bevande

Puoi aggiungere l’olio di cocco alle bevande alle quali vuoi dare un aroma al cocco. Ad esempio, puoi metterlo nei frullati, negli smoothies, e qualcuno lo aggiunge anche al caffè.

Olio di cocco

Usi dell’olio di cocco cosmetico

E’ un prodotto eccezionale da usare come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.

Olio di cocco per capelli: una maschera perfetta

Bagna i capelli, cospargili con olio di cocco e lascia in posa almeno 30 Min. Più lo tieni meglio è. Poi sciacqua con uno sciampo. In questo modo eviti di usare il balsamo.

Puoi fare anche un impacco prima di dormire e lavare i capelli il giorno dopo.

Aiuta a far crescere e rafforzare i capelli, a districare i nodi, a combattere la forfora.

Come idratante per il corpo

E’ perfetto da spalmare sul corpo per ammorbidire la pelle. Inoltre ha proprietà cicatrizzanti e antibatteriche. Puoi usarlo anche dopo la ceretta per togliere i residui di cera rimasti sulla pelle e, al contempo, idratarla.

Va bene anche per fare dei massaggi.

Come burro di cacao

Tenuto allo stato solido può essere usato come idratante delle labbra. Per questo utilizzo, ti consiglio di conservarlo in una scatolina più pratica che puoi portare sempre con te.

Olio di cocco come struccante viso

Puoi passare una piccola quantità di olio di cocco sul viso, massaggiare delicatamente con le mani e poi togliere con un dischetto lavabile. Sciacqua bene con acqua per evitare di ostruire i pori del viso. Tuttavia questo uso è controverso, perché “l’olio di cocco è piuttosto grasso. Quindi sì per le labbra, “ni” come struccante.

Come ingrediente per preparazioni cosmetiche fai da te

Puoi aggiungerlo alle tue creme, ai tuoi scrub ma anche per preparare il tuo dentifricio.

Per il trattamento dei pidocchi

Per questo uso ti rimando all’articolo sui Pidocchi: come eliminarli.