Hai in casa delle mandorle sgusciate ma dovresti sbucciarle? Ecco come spellare le mandorle in modo facile, veloce e con risultato garantito.
Pelare le mandorle non è così complicato, a dire il vero. Basta solo sapere come fare.
Come pelare le mandorle passo passo
- Se hai le mandorle intere, prima dovrai sgusciare le mandorle una a una con uno schiaccianoci. Se invece le mandorle sono già sgusciate puoi saltare questo passaggio.
- Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua e porta a ebollizione.
- Raggiunto il punto di ebollizione spegni il fuoco, immergi le mandorle e lasciale in acqua bollente per 15 Min., mettendo il coperchio sulla pentola.
- Scola le mandorle e mettine una parte su un panno di cotone pulito e non profumato.
- Chiudi e strofina vigorosamente le mandorle per togliere le pellicine. Togli a mano quelle che non sono venute via con questo sistema (se l’ammollo è stato fatto a dovere, non avrai problemi). Procedi fino a spellare tutte le mandorle.
- In alternativa, puoi sbucciare le mandorle togliendo le pellicine una a una, facendo una leggera pressione a una estremità della mandorla: la mandorla spellata schizza letteralmente via lasciandoti in mano la pellicina.
- Una volta terminato, sciacqua le mandorle sotto acqua corrente.
- Metti ad asciugare su un panno di cotone poggiato su una griglia, in modo che le mandorle possano prendere aria.
Ecco, ora che hai capito come sbucciare le mandorle, non ti spaventeranno più le mandorle con la pellicina 🙂
Fatta questa operazione potrai tostare le mandorle, fare la farina di mandorle o procedere in base alla ricetta che stai seguendo.
Buona cucina con Flavia!
Commenti recenti