Al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 10 ottobre 2023 e fino al 28 gennaio 2024, c’è una mostra davvero imperdibile, con le opere del fotografo britannico Don McCullin

McCullin a Roma

Sicuramente avrai già visto in qualche occasione alcune delle fotografie esposte. A me sono tornate alla memoria, mentre passeggiavo per le sale. Alcuni scatti mi si erano impressi nella mente negli anni, perché probabilmente li avevo visti su qualche rivista o qualche giornale. 

Le sue fotografie sono talmente coinvolgenti che alla fine della mostra sono uscita trasformata. Commossa, scioccata ma anche più consapevole. 

Un percorso che, attraverso le immagini, tocca momenti storici importantissimi del secolo scorso: la guerra in Vietnam, la caduta del muro di Berlino e diversi conflitti di questi ultimi 40 anni.

Ma c’è molto di più. C’è la Londra in evoluzione della fine anni ‘50 e primi anni ‘60, c’è la carestia, la miseria umana ed economica, c’è il degrado, c’è la morte, ci sono paesaggi invernali e nature morte, ci sono le tradizioni arcaiche, c’è la disabilità, c’è la storia dell’arte di epoca romana.

Sopra a tutto aleggia la personalità e il percorso interiore di Donald McCullin. Un uomo che ha trascorso la sua vita a ritrarre il mondo e le sue atrocità e, anche se sono trascorsi tanti anni e ha fotografato molto altro, non riesce a dimenticare tutto il dolore visto e a lasciar andare via un passato d’orrore che ancora lo ossessiona.

Fotografare non vuol dire semplicemente scattare. Ha a che fare con l’esperienza di essere lì. (…)  Ci metto il senso di ciò che sono e ciò che ho visto.


Donald McCullin: la storia da vedere

Un’occasione per approfondire e conoscere la nostra storia non sui libri di scuola, ma attraverso i suoi protagonisti, attraverso le persone reali che l’hanno scritta.

Mostra McCullin: un consiglio personale

La mostra del fotografo McCullin va vista. Consiglio di portarci anche i ragazzi, che in questo modo hanno la possibilità di imparare la storia attraverso la concretezza delle immagini. Per la crudezza visiva e il carico emotivo di molte fotografie, è adatta a partire dalle scuole superiori.

Info: orari, come arrivare e prezzi

Per quanto riguarda gli orari, si può accedere alla mostra in questi giorni:

  • Lunedì: chiusura settimanale
  • Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00

L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Per tutte le altre info rimando al sito del Palazzo delle Esposizioni.