La ricetta del dulce de leche argentino (doce de leite in portoghese) è una di quelle proprio semplici, perché servono solo tre comunissimi ingredienti: latte, zucchero e bicarbonato (e vabbè, anche la vaniglia).

Però non è così facile… perché richiede taaanta pazienza. Diciamo che se quello che cerchi è una ricetta da rimestare sul fuoco mentre leggi un libro (ma senza distrarti troppo) o guardi una serie tv, questa fa al caso tuo. Altrimenti, c’è sempre il dulce de leche Bimby 😉

PS: qualcuno scrive dulche del leche, ma c’è un h di troppo e sta all’inizio!

A cosa serve il bicarbonato nel dulce del leche?

Potrei scrivere tante cose su questa ricetta, dalla storia di una domestica distratta alle varianti ecc. Però quello che io mi sono sempre chiesta, e che penso interessi anche a te, è: ma a che serve il bicarbonato? Potrei anche non metterlo?

Per fortuna c’è Dario Bressanini che scrive di scienza in cucina, la qual cosa mi diverte un sacco. Lui ha dedicato un articolo proprio alla famosa crema al latte argentina, per fartela breve, spiega che serve a evitare che si formino coaguli nel latte e anche a favorire il colore bruno (legato alla reazione di Maillard). Per i dettagli, ti consiglio di leggere il suo articolo!

Ora non ti resta che seguire qui sotto la ricetta del dulce de leche.

Dulce de leche ricetta

Dulce de Leche: la crema di latte argentina

Come preparare in casa il dulce de leche, la crema spalmabile al latte tipica dell'Argentina e dei paesi latino-americani.
In Argentina si usa come farcitura per dei biscottini paradisiaci: gli alfajores. Ma puoi anche spalmarla sul pane, sulle fette biscottate (è l'abbinamento che preferisco!) e persino accompagnarci i churros (se ma ti venisse voglia di farli in casa).
Solo una raccomandazione. Fai molta attenzione: crea dipendenza!
Preparazione 1 minute
Cottura 2 ore
Portata Dessert
Cucina Sudamericana
Porzioni 1 vasetto

Ingredienti
  

  • 1 l di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare

Istruzioni
 

  • Metti in un pentolino della giusta capienza e dal fondo spesso 1 litro di latte.
  • Inizia a scaldare il latte e nel frattempo aggiungi i semini di una bacca di vaniglia, lo zucchero e mescola con una frusta o con un cucchiaio di legno.
  • Appena vedi che sfiora il bollore, aggiungi il bicarbonato e mescola ancora, abbassando la fiamma (o la temperatura del piano induzione) per avere un calore medio-basso.
  • Lascia cuocere, mescolando, fino a quando la crema inizierà a scurirsi.
  • A questo punto tieni un calore medio e continua a mescolare fino a quando la crema acquista una consistenza più compatta, simile a quella di una crema morbida.
  • Ci vogliono circa 2 ore per ottenere questo risultato.
  • Trasferisci il dulce de leche in un barattolo di vetro col coperchio e, una volta freddo, conservalo in frigorifero per massimo 3 giorni.

Note

Puoi usare anche solo zucchero semolato: te ne serviranno 250 g.
Quando è pronto il dulce de leche? Azzeccare la consistenza giusta non è semplicissimo. Nel dubbio io preferisco lasciarlo morbido, anche perché una volta che si raffredda diventa da sé più compatto.
Prima di usare la crema lasciala a temperatura ambiente: in frigorifero, infatti, diventa più compatta, per poi ammorbidirsi a temperatura ambiente.
Per conservarlo più a lungo, metti il dulce de leche in barattoli di vetro sanificati.
Keyword Latte