C’è un posto tutto da visitare se ti trovi ad attraversare il confine: la Fabbrica di Cioccolato svizzera Maison Cailler, a Broc, nella Svizzera francese. Un posto da sogno per gli amanti della cioccolata!

Cailler è il marchio di cioccolato più antico della Svizzera ancora esistente. La Maison Callier è una cioccolateria, dove abbiamo fatto un tour nel mondo della produzione dei cioccolatini e ovviamente una piccola scorpacciata.

Insomma, un tour in una Fabbrica di Cioccolato che un pochino ci ha ricordato il libro di Roald Dahl e anche il film ovviamente. Ma senza Willy Wonka e gli Umpa Lumpa 🙂 Per sentire l’audio durante il tour del museo avevamo un dispositivo in tema, a forma di tavoletta di cioccolata!

Fabbrica di Cioccolato Svizzera: tour

Io ci sono stata in tempi di pandemia e, purtroppo, non è stato possibile sentire il profumo degli ingredienti dei cioccolatini o toccare alcune materie prime. Ma è stata, comunque, una gita molto piacevole.

Abbiamo fatto un viaggio nella storia della cioccolateria Cailler che è partito dalla scoperta dell’America e con essa anche delle preziosissime fave di cacao.

Maison Cailler: la curiosa Fabbrica di Cioccolato a Broc
Stampi per cioccolata

Degustazione prodotti nella fabbrica di cioccolato svizzera

Devo dire che, durante il tour, sono stati sicuramente molto generosi nel far assaggiare i cioccolatini. Ne abbiamo potuti assaporare diversi e fare anche il confronto, come una vera e propria degustazione di cioccolato!

Ma non abbiamo degustato solo cioccolatini! Ci hanno dato anche un bicchierino di materiale compostabile con una noce, una nocciola e una fava di cacao. Tu hai mai assaggiato una fava di cacao? Ha un sapore molto particolare!

Nocciole italiane in una fabbrica di cioccolato svizzera 🙂

Durante il tour ho scoperto anche che una parte delle nocciole che sono nei cioccolatini Cailler, in particolare quelle intere, provengono dalla mia regione, il Lazio. Nella zona del Viterbese, infatti, c’è una ricca produzione di nocciole che sono poi le stesse che amo comprare anche io!

Le nocciole che sono tritate più sottilmente all’interno dei cioccolatini, invece, provengono dalla Turchia.

Le fave di cacao sono, invece, di produzione africana.

Al latte, fondente, bianca: un museo del cioccolato al completo!

Cioccolata fondente
Io preferisco la cioccolata fondente

Quale è la tua cioccolata preferita? La mia quella fondente!! Strano, perché da piccola volevo solo quella al latte… come cambiano i gusti! 

Da queste foto puoi vedere di che cosa sono fatte le varietà di cioccolata e in quali proporzioni. 

Cioccolato & co: una questione di temperature

Come sappiamo bene quando cuciniamo, il termometro è importantissimo! Il Bimby ha il termometro incorporato, e questo è un grande vantaggio quando si preparano alcuni piatti. Tuttavia, a volte, serve una temperatura molto specifica e serve il termometro da cucina. Ad esempio per fare la crema.

Anche per fare i cioccolatini le temperature esatte sono fondamentali! Come vedi da queste foto.

Maison Cailler: lo Shop del cioccolato

Fabbrica di cioccolato svizzera: lo shop

Nell’attesa di entrare, ci siamo fatti tentare dallo shop che era davvero troppo goloso per non fare una piccola sosta. 

Per i piccolini abbiamo comprato delle tavolette di cioccolato che hanno gustato nel parco giochi all’esterno. Invece, io ho condiviso delle cioccolate calde con panna con le figlie grandi. Una al cioccolato fondente e una al cioccolato al latte. Come erano? Buone sì, ma devo dire che quella che faccio io è più buona 🙂

Io la preferisco un pochino densa, invece quella della chocolaterie era più liquida. Trovi la mia ricetta per preparare la cioccolata calda andando sul link.

Mi sono anche fatta un regalo: una scatola di latta con due bimbe che mangiano il cioccolato… troppo bella!!! Forse l’hai vista in qualche mio video Instagram. 

Della Maison Callier, infatti, quello che amo di più sono i disegni tradizionali che erano sulle confezioni. Sono immagini raffinate e colorate che mi riportano indietro nel tempo.

Divertimento e avventura alla Fabbrica di Cioccolato svizzera: outdoor game, workshop e escape room

Alla Maison Cailler, oltre a questo tour all’interno della fabbrica, è possibile fare anche un outdoor game, dei workshop pratici e una escape room in un vagone del treno. Insomma, un posto dove, se vuoi, puoi trascorrere un’intera giornata.

Noi ci siamo stati solo un paio d’ore perché prima abbiamo preferito fare una passeggiata in un canyon vicino: Les Gorges de la Jogne a Gruyère Broc.

E abbiamo fatto anche una passeggiata nel paesino di Gruyère famoso anche per il famoso formaggio Gruviera…

Costo biglietti

Il costo d’ingresso non è economico ma è in linea con i costi svizzeri.

Qui Visit Maison Cailler puoi acquistare i biglietti delle diverse attività.

Sito ufficiale Maison Cailler e social

Il sito ufficiale è questo Cailler.

Pagina Facebook.

Pagina Instagram.

Youtube.

Vuoi scoprire altri posti che ho visitato? Guarda la mia sezione A SPASSO PER 🙂