Pidocchi come eliminarli utilizzando rimedi naturali? Magari sei disperata perché questi pidocchi non se ne vanno via nonostante tanti soldi spesi in trattamenti di farmacia e ore trascorse a passare il pettinino? Oppure non vuoi utilizzare prodotti aggressivi sulla testa dei tuoi bambini?

Allora sei nel posto giusto!

Oggi tra sport, scuole, centri estivi… i pidocchi girano tantissimo e possono diventare un vero incubo che non risparmia nessuno!

Per tanto tempo mi sono lasciata prendere dal panico all’arrivo dei pidocchi. Con i maschi che hanno i capelli molto corti un po’ meno, ma con le femmine…

Con le mie figlie, che hanno i capelli molto lunghi, scovare delle lendini di pidocchi equivale a perdere giornate intere per debellarli.

Ricordo momenti interminabili in cui ci mettevamo a scaletta per controllare le teste di quella davanti. Io andavo di pettinino, ma anche di forbici nella speranza di eliminare i pidocchi definitivamente. Poi, però, ho trovato una soluzione.

Pidocchi come prevenirli

La prima cosa da fare per prevenire i pidocchi è banale ma funziona: i capelli vanno tenuti corti oppure, se si hanno i capelli lunghi, a scuola vanno tenuti legati. 

Un secondo accorgimento, economico e profumato è spruzzare sui capelli qualche goccia di tea tree oil. Questo profumo, sembra abbia la capacità di tenere lontani i pidocchi. 

Ecco, non è una cosa scientifica, ma sembra funzionare. Non a tutti, però, piace il profumo del tea tree oil. Questo va considerato.

In alternativa si può usare l’olio di neem, ma il suo odore secondo me è ancora più “particolare”.

Cosa sono i pidocchi, come scovarli e come distinguere le lendini

Il primo segnale per capire se i pidocchi sono sui capelli è il prurito. Sul capo compare un forte prurito soprattutto sulla nuca e sopra alle orecchie.

I pidocchi sono piccoli insetti di 2-4 mm, vivono e si riproducono sulla testa dell’uomo, nutrendosi del suo sangue. La femmina può deporre fino a 10 uova (lendini) al giorno.

Il modo migliore per individuarli, visto che si muovono velocemente e che si camuffano facilmente con i capelli scuri, è passare un pettinino a denti stretti sulla nuca, dietro le orecchie e sulle tempie. Siccome si muovono molto puoi usare del balsamo o un altro prodotto adatto (come l’olio di cocco) per limitarne i movimenti e scovarli con certezza.


Link promozionale

Pettinino per i pidocchi

3 in 1: pettinino, lente e spazzolina per rimuovere lendini e pidocchi


Le lendini di pidocchi, per contro, sono abbastanza facili da scovare. Sono piccole uova di colore chiaro e dalla forma ovale che si attaccano ai capelli verso la radice. Puoi distinguerle dalla forfora perché mentre per togliere le squame di forfora basta scuotere la ciocca, per togliere le lendini devi sfilarle per tutta la lunghezza del capello con pollice e indice.

Cosa fare quando scopri che tuo figlio ha i pidocchi

Oltre a trattare i pidocchi, quello che devi fare quando scopri che tuo figlio ha i pidocchi è avvertire la scuola. E’ importante perché la scuola avvertirà, in modo anonimo, tutte le famiglie che potranno a loro volta fare i controlli ai loro figli.

In questo modo conterrai l’infestazione ed eviterai di creare un circolo vizioso: tuo figlio torna a suola e prende di nuovo i pidocchi da qualcun altro.

Olio di cocco per il trattamento dei pidocchi

Dopo aver speso tanti soldi in trattamenti contro i pidocchi acquistati in farmacia e aver faticato davvero tanto a debellarli definitivamente, mi sono messa a studiare.

E sperimentando e provando ho trovato quello che, per me, è il sistema migliore per debellare i pidocchi.

Il mio sistema è:

  • efficace
  • economico (se confrontato con i trattamenti in vendita in farmacia)
  • naturale
  • salutare
  • facile
  • puoi fartelo da solo

Sto parlando dell’olio di cocco!

Un trattamento efficace contro i pidocchi: l’ho sperimentato personalmente e, alla fine, si è rivelata per me l’unica soluzione naturale valida per debellare definitivamente i pidocchi.

  • E’ economico perché se fai un confronto con i prodotti farmaceutici ti rendi immediatamente conto di quanto risparmi.
  • E’ naturale, vuol dire che non solo non utilizzi per il tuo corpo prodotti chimici ma non li immetti neanche nell’ambiente.
  • E’ salutare perché l’olio di cocco ammorbidisce e rafforza i capelli.
  • E’ facile perché basta spargere e pettinare bene. Quindi, non c’è bisogno di controllare ciocca per ciocca i capelli dei tuoi figli.
  • E poi… puoi fartelo anche da sola! Anche perché se i pidocchi te li prendi tu, chi ti controlla? 

Link promozionale

Olio di cocco Bio Puro Spremuto a freddo

Vaso da 1000 ml.


Come togliere i pidocchi con l’olio di cocco vergine

Se ti accorgi che tuo figlio ha le lendini non disperarti! Capisco che ti prende lo sconforto ma c’è una soluzione. Come eliminare i pidocchi dai capelli? Procedi così:

  1. Cospargi tutta la chioma “infestata” con l’olio di cocco (se è allo stato liquido è più facile). 
  2. Chiudi con una cuffia da bagno e lascia agire per 1 ora.
  3. Togli la cuffia da bagno e pettina ciocca per ciocca con un pettinino a maglie strette, di quelli per rimuovere le lendini.
  4. Vedrai che si riempirà di puntini neri che sono, appunto, le lendini staccate dal capelli.
  5. Pulisci bene il pettinino a ogni passata con un fazzoletto di cotone o con della carta igienica e togli le lendini.
  6. Lava bene i capelli con uno shampo e lava bene anche il pettinino.
  7. Asciuga i capelli.

L’olio di cocco pemetrerà nelle vie respiratorie degli insetti, uccidendoli. Inoltre favorirà il distacco delle lendini.

Puoi trovare l’olio di cocco nei principali supermercati e nei negozi bio, oppure online.


link promozionale

Olio di cocco

Per uso alimentare, per la tua routine di bellezza e per rimuovere i pidocchi!


Ovviamente procedi anche lavando a 60° la biancheria, sfodera il divano e segui le indicazioni generali per eliminare ogni animaletto e contenere la diffusione dei pidocchi.

Nei giorni successivi ripeti questo trattamento fino a che il tuo pettino non sarà perfettamente privo di lendini. Per liberarti definitivamente dai pidocchi, infatti, devi evitare che qualche lendine si schiuda.

Attenzione: Prima di fare il trattamento pidocchi con l’olio di cocco consulta sempre il tuo medico curante.

Bene, ora non ti resta che provare! Fammi sapere nei commenti se i miei consigli ti sono stati utili.