Positano è un meraviglioso paese della Costiera Amalfitana a picco sul mare, famoso in tutto il mondo per le stradine scoscese, gli scorci sul mare e le scalinate. A Positano ci sono cose da vedere uniche e speciali…

Cosa fare a Positano?

Sono stata a Positano la prima volta da bambina e ricordo ancora benissimo quella giornata. Un paesino magico, dove incontrammo tante persone famose e potei collezionare diversi autografi. All’epoca non c’erano i selfie e le persone famose o firmavano autografi anche su pezzetti di carta trovati alla meno peggio (addirittura su fazzoletti del ristorante) o distribuivano foto loro già autografate. Quel giorno incontrai, tra i vari, le gemelle Kessler che, sorridendomi in modo molto cordiale, mi regalarono una loro foto autografata.

Di quella giornata così intensa, oltre ai vip, ricordo ancora un paesaggio marittimo da incanto, le stradine affollate con scorci improvvisamente spettacolari, la magia dei negozi di vestiti (dove mia madre comprò due abiti fiorati da sogno), ma anche i ristoranti carissimi e i parcheggi ancora più costosi.

Dopo tre decenni, Positano è ancora più o meno così come me la ricordavo!

Ci sono tornata con marito e figli e:

  • abbiamo incrociato qualche volto più o meno famoso
  • abbiamo goduto di un’incantevole vista del mare e del paese arroccato 
  • abbiamo faticato per inoltrarci nelle strade davvero molto affollate ma molto caratteristiche e suggestive, a Positano il centro storico è piccolino in un’oretta si visita tutto
  • abbiamo visto tantissimi negozi di abiti (ma non c’è più la magia di un tempo)
  • non ci siamo seduti in nessun bar o ristorante, inavvicinabili per una famiglia numerosa
  • siamo riusciti a parcheggiare il nostro pulmino in uno dei parcheggi anche piuttosto vicino al centro. Eravamo preparati al costo alto e siamo anche stati fortunati perché non avevamo prenotato il parcheggio… Se vuoi essere previdente, puoi prenotare il tuo parcheggio  

Cosa vedere a Positano: spiagge, centro storico, stradine, Santa Maria Assunta…

Una volta parcheggiata l’auto in uno dei parcheggi a pagamento del paese, puoi: 

  • Cominciare a passeggiare da Positano centro scendendo in direzione del mare. Cammini per le viuzze e, magari, puoi fare qualche sosta in uno dei tanti negozietti
  • Nella discesa al mare, attraverso le caratteristiche scalinate, puoi visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta con la cupola maiolicata con le piastrelle verdi, blu e gialle
  • Una volta al mare, trovi la spiaggia. Puoi scegliere, tra le spiagge di Positano, quella che fa per te, e goderti un tuffo in acqua partendo o dalla spiaggia libera o da uno stabilimento

Nelle vicinanze di Positano: la Grotta dello Smeraldo e il Sentiero degli dei

A pochi chilometri da Positano, puoi visitare  la suggestiva Grotta dello Smeraldo. Devi lasciare la macchina in un parcheggio a pagamento vicino. Puoi raggiungere la grotta o attraverso una scalinata o attraverso un ascensore. In generale, ti consiglio di prenotare i biglietti.

Il Sentiero degli dei, è la strada che, prima della costruzione della statale, collegava i borghi della Costiera Amalfitana. Si tratta di un un percorso naturalistico di una decina di chilometri che collega Bomerano a Nocelle (vicino a Positano). È diviso in sentiero alto (più difficile) e sentiero basso: passeggiando in mezzo alla natura e paesini potrai contemplare paesaggi mozzafiato.

Positano cose da vedere insolite: i “luoghi” di Flavio Gioia

Positano rivendica assieme ad Amalfi i natali di Flavio Gioia, perfezionatore, intorno al 1300, della bussola (inventata dai cinesi e adottata dai naviganti arabi, veneziani e dagli stessi amalfitani). Un personaggio al quale sono dedicate piazze, strade, targhe e tanto tanto altro ma che non è certo che sia esistito, almeno secondo gli studi di alcuni storici come Frugoni e Barbero.

Hotel a 5 stelle: il San Pietro a Positano e tanti altri

Tanto amata dai turisti di tutto il mondo, Positano è piena di alberghi e luoghi per ospitare. Soprattutto a 5 stelle. Tra i più famosi c’è il San Pietro, un hotel meraviglioso, costruito sulla roccia con terrazze panoramiche dalle quali poter godere di viste mozzafiato su Positano e la Costiera Amalfitana, e un ristorante con chef stellati.

Per capire il livello basta andare a vedere quanto costa una stanza. Ma il San Pietro non è l’unico, ci sono molti altri hotel sul mare a Positano. Qui puoi trovare le offerte di questo periodo!

Per ora ti lascio con queste suggestioni. Spero, un giorno, di riuscire a raccontarti di altri luoghi splendidi che ho visitato sulla Costiera Amalfitana. Se vuoi viaggiare con la fantasia, puoi consultare la mia sezione A SPASSO PER.