Villa Giulia a Roma è la sede del Museo Nazionale Etrusco, uno dei più suggestivi tra i musei etruschi in Italia. Si trova nel cuore della capitale, a due passi da Villa Borghese.

Il Museo Etrusco di Roma: alla scoperta degli Etruschi in una Villa favolosa!

Il museo etrusco è allestito nella meravigliosa Villa Giulia, una villa rinascimentale fatta costruire a metà del 1500 da papa Giulio III.

Le sue sale ben si prestano a raccogliere e mostrare i tantissimi (e favolosi) reperti, che testimoniano il passaggio di una civiltà estremamente evoluta che tra il IX secolo a.C. e il I secolo a.C. abitò l’Etruria. L’Etruria si estendeva all’incirca tra la Toscana e il Lazio, arrivando ad espandersi a Sud fino in Campania e a Nord fino alla pianura padana.

Ho cominciato ad appassionarmi alla civiltà etrusca da bambina. I miei mi regalarono un campo estivo col GAR (Gruppo archeologico romano) incentrato sugli etruschi: è così che mi sono innamorata di un popolo davvero popolo incredibile che ha abitato, secoli fa, la mia terra e che qui ha prosperato per moltissimi secoli. 

Chi erano gli etruschi? Esperti navigatori, maestri della ceramica e idraulica, abili nella musica, nella danza, nella poesia, popolo religiosissimo. E, da ultimo ma davvero non meno importante, gli etruschi erano un popolo estremamente moderno nella concezione della donna, che era considerata pari all’uomo nella vita pubblica! 

Etruschi e romani andavano d’accordo?

I romani combatterono a lungo gli etruschi finché la guerra di Perugia (41-40 a.C.) sancì definitivamente la fine della nazione etrusca.

I romani non distrussero totalmente la cultura etrusca, anzi la fecero in parte propria e ne furono fortemente influenzati in tanti aspetti del loro agire politico, civile e artistico. Ad esempio i fasci, il trono e la corona dei romani hanno la loro origine proprio dal mondo etrusco.

Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia: opere e reperti 

Il museo di Villa Giulia a Roma è pieno di reperti della civiltà etrusca rinvenuti in larga parte grazie agli scavi nelle tombe. Puoi trovare anfore, urne, ampolle, statue votive, gioielli, armi, oggetti per la toletta e la cura del corpo, utensili per la cucina e tanto tanto altro. Ci sono anche delle tombe e degli altorilievi di templi.

L’opera forse più famosa presente nel museo di Villa Giulia è il Sarcofago degli sposi. Un’opera, che avrai visto in tutti i libri di storia, plasmata a tutto tondo e che raffigura appunto due sposi in posizione da banchetto.

Villa Giulia Roma: sarcofago degli Sposi

Un reperto del museo che trovo molto affascinante è il dono votivo di un aruspice. Si tratta, in pratica, di un oggetto in terracotta che raffigura il fegato di un ovino e che venne donato da un aruspice, cioè un sacerdote, come offerta agli dei. Gli aruspici praticavano la divinazione, cioè ispezionavano le viscere degli animali e, assieme all’osservazione di fenomeni atmosferici, davano interpretazioni e indicazioni. 

Le mie figlie sono rimaste particolarmente affascinate dai tantissimi gioielli presenti (ci sono anche alcuni rifacimenti moderni su modello di quelli antichi), e si vede dalle tantissime foto che hanno scattato, mentre i miei figli dalle armi (con tanto di scudi, lance e armature). 

Se vai su www.museoetru.it/opere trovi la catalogazione di una parte parte delle opere presenti nel museo di villa Giulia. Il lavoro di catalogazione non è ancora completo.

Roma Villa Giulia: al museo etrusco con i bambini? Assolutamente sì!

Ho visitato il museo a Valle Giulia assieme a tutti i miei 7 figli. A parte la piccolina, che ancora non apprezza l’arte se non quella che crea lei a profusione, tutti gli altri sono rimasti contentissimi dalla visita al museo etrusco di Villa Giulia. All’ingresso ci hanno anche fornito un foglio pieghevole (scaricabile) con delle attività che i bambini hanno potuto svolgere durante la visita.

Scopri tutte le attività del museo etrusco dedicate ai bambini.

Baby pit-stop Unicef 

All’interno del museo è presente anche una stanza baby pit-stop dell’Unicef dedicata ai piccolini, dove poter allattare, cambiare il pannolino e riposare.

Baby pit-stop villa giulia Roma

Museo Villa Giulia orari

Il museo Villa Giulia è aperto:

Dal martedì alla domenica, dalle 9.00 – 20.00 

Ultimo ingresso ore 19.00

E’ chiuso il lunedì, il 25/12 e 1/01

Museo etrusco di Villa Giulia: biglietti

Puoi acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del museo.

Quando sono andata io c’era una signora molto cordiale e accogliente verso i miei figli.

Il costo del biglietto è 10 euro. Ridotto 2. I minori di 18 anni non pagano.

Villa Giulia: al museo c’è parcheggio?

Non c’è un parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze del museo etrusco. Tuttavia, è possibile parcheggiare sulle strisce blu nelle strade adiacenti.

Se vai verso Villa Borghese trovi anche diverse zone dove è più facile parcheggiare.

Museo etrusco di Roma: eventi

Sulla homepage del sito ufficiale del museo Villa Giulia trovi tutte le informazioni degli eventi che vengono organizzati all’interno del museo. In particolare, d’estate ci sono concerti all’aperto o visite straordinarie serali. Con un costo davvero basso.

Andare a Spasso per Roma è davvero appagante! Scopri quali altri posti visitare.