E’ primavera? Allora è la stagione giusta per preparare (e lanciare) le bombe di semi, o seed bomb, come vengono chiamate in inglese, e che scatenano il cosiddetto guerrilla gardening.

In pratica, sono delle palle più o meno grandi, a seconda dei gusti, fatte di: 

  • semi di fiori e piante
  • argilla
  • compost 
  • acqua 

Gli ingredienti sono ben miscelati tra loro per formare queste palle, delle “bombe” cariche di potenziali effetti vitali.

A piacere, puoi lanciare queste bombe di semi nel tuo giardino ma anche nei parchi pubblici o nelle aree incolte. Queste bombe di semi, cadendo sulla terra, daranno vita a piante e fiori. 

Guerrilla gardening con le bombe di semi

In questo modo le persone si prendono la responsabilità di dare colore e vita ai propri quartieri, ai bordi delle strade alle zone desolate e incolte, e nello stesso tempo si divertono.

E’ anche un modo divertente per stare assieme ad altre persone, fare insieme una cosa bella, all’aria aperta e con uno scopo buono.

Queste piccole “bombe” sono facili da realizzare e portano fiori colorati e piante nelle grigie aree urbane. 

Ti consiglio di utilizzare semi di fiori e piante che si possono adattare più facilmente all’ambiente dove vivi. 

Da dove nasce l’idea delle seed bomb?

L’idea di mescolare semi di piante all’argilla per proteggerli dal sole, dal caldo o dagli animali è antica ed è stata usata spesso in agricoltura.

Tuttavia, è stato il giapponese Masanobu Fukuoka (autore di La rivoluzione del filo di paglia e L’agricoltura del non fare) a promuovere e diffondere le bombe di semi come alternativa ai pesticidi.

“L’idea era quella di far sopravvivere i semi all’inverno senza ricoprirli della resina sintetica che contiene pesticidi e fungicidi (come fanno la maggior parte degli agricoltori), ma rinchiudendoli in palline di argilla. Le palline venivano lanciate in autunno e l’argilla le proteggeva fino alla primavera, momento in cui la natura si risveglia.”

Ecco la ricetta per realizzare le tue bombe

Al posto del compost, se non lo hai, usa del terriccio senza torba. L’argilla è quella pura, che si usa anche in cosmetica, e puoi trovarla in erboristeria.

Procedimento

  1. Mescola i semi col compost (oppure con del terriccio ma senza torba).
  2. Aggiungi lentamente l’argilla e mescola.
  3. Aggiungi lentamente acqua fino a che ne assorbe il composto. Deve essere facilmente malleabile.
  4. Forma delle palline col composto.
  5. Metti le palline su un vassoio e lasciale asciugare al sole.
  6. Conserva le palline in un luogo asciutto in sacchetti di carta o di iuta.