Se chiedo a qualcuno se sa come pulire gli asparagi la risposta più comune sarà: certo che lo so! E non ne dubito. Però forse non tutti lo facciamo nel modo migliore e cioè evitando di sprecare troppo prodotto.

Gli asparagi sono tra gli ortaggi primaverili più apprezzati. Personalmente amo moltissimo cucinare gli asparagi al vapore e condirli con un filo d’olio e qualche goccia di limone: divini! Il top, poi, sono quelli alla milanese.

Esistono diverse varietà di asparagi. I più comuni sono gli asparagi verdi, poi ci sono gli asparagi bianchi, quelli violetti e gli asparagi selvatici, quelli sottili sottili ma ricchi di sapore.

Per gli asparagi alla milanese si usano quelli verdi, i bianchi sono ottimi sia al vapore sia bolliti, decisamente spettacolari quelli selvatici per pasta e risotto! Quelli viola, sono onesta, non li ho mai assaggiati, e tu? 

Il loro costo, diciamocelo, non è tra i più bassi. Ecco allora come pulire gli asparagi bianchi, verdi ecc. per trarre il massimo da questo ortaggio! 

Pulire asparagi (senza buttarne via la metà)

Come si puliscono gli asparagi se devi cucinarli interi

Prima di tutto procedi alla pulizia asparagi: lava bene gli asparagi nel lavandino riempito con una quantità d’acqua sufficiente a coprirli.

Strofinali delicatamente per pulire e togliere le impurità. Io evito di usare l’acqua corrente per non sprecarne troppa!

Questo metodo va bene se i tuoi asparagi non hanno troppi residui di terra, diversamente passali velocemente anche sotto l’acqua del rubinetto.   

Mettili ad asciugare su un telo di cotone.

Ora devi mondare gli asparagi. La cosa più semplice è tagliare via di netto la parte più dura e procedere alla cottura, tuttavia io ti suggerisco di tagliare la parte bianca, quella visibilmente più “legnosa”, e poi prendere un pelapatate e passarlo dall’alto verso il basso, sulla parte del gambo più dura.

In questo modo elimini le fibre esterne ma mantieni il cuore, che è tenero. Inoltre, eviti di tagliare via una parte eccessiva di ortaggio.

Come pulire e cucinare gli asparagi per pasta, vellutata, risotto

Se devi cucinare una pasta, un risotto, fare una salsa o una vellutata, dopo averli puliti, tagliali a pezzi in questo modo: taglia via la punta in un unico pezzo (se è molto grande rispetto alle altre punte puoi dividerla a metà), taglia il gambo a rondelle più o meno spesse in base alla ricetta.

Come pulire gli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici sono piuttosto sottili. In questo caso basta sciacquarli velocemente, eliminare la parte più dura e cuocerli in padella o sbollentarli.  

Buona primavera in cucina con gli asparagi!

Se cerchi altri trucchi e consigli in cucina, visita la pagina dedicata 🙂