Come pulire la sogliola in un battibaleno e senza impazzire? Che buono il pesce fresco! A volte sembra quasi che per pulire il pesce serva un corso chef con tanto di diploma. Eppure il segreto è… conoscere il pesce.

Chi lo “tratta” per lavoro, chiaramente, ne conosce i segreti e sa pulirlo velocemente, bene e con poche mosse. Per imparare a farlo a casa, io ho la mia tecnica: rompere le scatole al pescivendolo!

Sogliola: come pulirla alla perfezione

La sogliola

La sogliola è un pesce di acqua salata dal sapore molto delicato e per questo è possibile prepararla in tanti modi diversi. Soprattutto, non avendo un sapore troppo forte, è perfetta per i bambini che, in genere, sono un po’ schizzinosi col pesce. Ad esempio io la cucino in modo molto semplice: la sogliola al Vapore.

Spellare la sogliola: come si fa?

Ho visto pulire la sogliola molte volte perché, un po’ per pigrizia, un po’ perché mi incanta guardare le abili mani dei pescivendoli, in genere accetto di buon grado che me la puliscano.

Tra le tecniche, quella che più mi piace e che ho adottato è questa che ti descrivo sotto, e per la quale basta avere un paio di forbici per alimenti, di quelle un po’ grandi e con la punta.

I pescatori di Porto Recanati

L’ho scoperta a Porto Recanati, un delizioso paese di mare sulla costa marchigiana.

A Porto Recanati la mattina presto, sul lungomare nord, ci sono i pescatori che vendono direttamente sulla spiaggia il pesce appena pescato. Ci sono stata ed è stata un’esperienza bellissima!

Porto Recanati – Pescatori al mattino

Svegliarmi la mattina presto, andare i bici fino al lungomare e poi osservare in silenzio i pescatori che portano a riva il pesce appena pescato è un ricordo che mi porto nel cuore.

I trucchi delle suocere

Tra i vari pesci che ho acquistato a Porto Recanati c’erano le canocchie e la sogliola. La pescivendola ha pulito la sogliola proprio davanti ai miei occhi.

Mi ha detto che questo era il sistema che le aveva insegnato sua suocera. Ad entrambe ci è venuto un po’ da sorridere. Perché le suocere, si sa, per tradizione letteraria (e non solo) hanno sempre qualche piccolo screzio con le nuore. Però le suocere brave hanno anche qualche cosa da insegnare, secondo me, soprattutto in cucina! Sì perché, se sono brave suocere, possono insegnare alle nuore le ricette buone che facevano ai loro figli. 

Io devo dire che ho imparato alcune ricette sfiziose da mia suocera. Poi, ho aggiunto il mio tocco e le ho adattate secondo i miei gusti e secondo il Bimby, ma la sostanza rimane quella. Ad esempio, lo sformato di zucca e il tortino di zucchine.

Forbici per alimenti: tutto quello che ti serve per pulire una sogliola

Torniamo alla nostra forbice: puoi usare quella che vedi nel video più sotto, che è una classica forbice di Ikea, o altre forbici da cucina.

Per prima cosa puoi eliminare con la forbice le pinne laterali e quella del ventre (la vedi nel cerchietto rosso). Devi semplicemente tagliarle via con la forbice seguendo il profilo della sogliola.

Poi, sempre con le forbici, taglia la pelle dalla parte scura attorno alla testa (guarda il video qui sotto). Fai un’incisione come si deve in modo che, afferrando la pelle con le forbici tu possa arrotolarla un pochino e tirarla verso il basso per toglierla con facilità.

Puoi fare lo stesso, se la ricetta lo richiede, dalla parte con la pelle bianca.

Mancano le viscere e le branchie. Per eviscerarla, intacca la sogliola subito sotto la testa, dove vedi “iniziare” la parte delle viscere (è più scura e risalta tra le carni bianche della sogliola) ed elimina le viscere tirandole fuori.

Elimina anche le branchie e sciacqua bene sotto l’acqua corrente.

Sogliola pronta! Mi raccomando, però: se devi farla alla griglia o alla brace (buonissima), non spellarla ma limitati solo a eviscerarla.

Pulire la sogliola: video

Il mio consiglio: se devo cucinare la sogliola in padella, tolgo solo la parte con la pelle scura! La pelle bianca, infatti, servirà ad evitare alla sogliola di “disfarsi” in cottura.

Post con link di affiliazione Amazon