Hai aperto il frigorifero e hai realizzato che le uova scadono proprio oggi? Magari non hai esattamente voglia di riempirti di frittata… ecco allora come usare le uova in scadenza senza chiedere straordinari al fegato 🙂

Uova in scadenza: facciamo chiarezza

Le uova acquistate al supermercato hanno sempre la data di scadenza impressa sulla confezione e sul guscio, insieme a categoria, indicazioni di provenienza ecc. Quando acquisti uova, di solito sono di categoria A (uova fresche).

La scadenza delle uova è legata, chiaramente, alla loro deperibilità, che è più veloce in condizioni ambientali “calde”. Mi spiego meglio:

  • a temperatura ambiente le uova si conservano dai 5 ai 15 giorni (circa 5 in piena estate, fino a 15 in pieno inverno)
  • la scadenza uova in frigo (se conservate a +4°) arriva a circa 20 giorni dalla data di deposizione
  • conservate a – 1° possono durare anche 5/6 mesi 

In particolari condizioni le uova, soprattutto quelle tenute nel frigorifero, possono durare anche più di 20 giorni. In ogni caso la data indicata per la scadenza è quella entro la quale le uova devono essere “preferibilmente” consumate. 

Uova in scadenza: le ricette più adatte (e quelle da evitare)

Quindi, cosa fare con le uova in scadenza? Sicuramente puoi prepararci ricette da consumare subito oppure nei giorni successivi.

Chiaramente dipende dal numero di uova che hai. Un consiglio è andare su un sito di ricette che usi di solito e digitare nella casella di ricerca il numero di uova che hai “2 uova”, “10 uova“ ecc. in questo modo puoi concentrarti su una ricetta sola. Altrimenti diversifica l’uso: puoi fare una frittata e un dolce da forno, una torta e dei biscotti ecc.

Prima di cucinare verifica che le uova siano ancora buone. Visto che sono in scadenza, evita di utilizzarle in preparazioni che non contemplano un’adeguata cottura, come la pasta alla carbonara, le uova all’occhio di bue, l’acquacotta, la maionese, il tiramisù…

Puoi prepararci, invece:

Pasta all’uovo

Una delle mie prime idee, quando ho delle uova da consumare, è la pasta all’uovo! Facilissima da fare, ancora più veloce se fai, ad esempio, le tagliatelle col Bimby, è una grande classico che puoi usare per fare lasagne, pappardelle, tagliolini, fettuccine, pasta da minestra ecc.

Devi usare 100 g di farina per ogni uovo da 60 g. Un uovo in scadenza potrebbe pesare un pochino meno, per questo è possibile che la tua pasta all’uovo abbia bisogno di un cucchiaino o due di acqua per legare bene.

Secondi con le uova in scadenza

  • frittate di ogni tipo (meglio non omelette “bavose”)
  • frittatine arrotolate
  • tortilla di patate
  • uova strapazzate (ben cotte)
  • polpette

Dolci da credenza e biscotti

Puoi realizzare fantastici ciambelloni, che in genere richiedono almeno 3 uova, e torte da colazione come la torta marmorizzata, la torta zebrata, una semplice torta allo yogurt… 

Evita solo quelle torte in cui sia fondamentale avere albumi ben montati: se le uova non sono fresche rischi il flop!

Puoi anche fare biscotti di ogni tipo oppure approfittarne per fare i canestrelli, che richiedono una certa quantità di tuorli sodi.

Queste sono alcune idee su come usare le uova in scadenza ed evitare di doverle buttare via. Se vuoi contribuire alla lista, lascia pure la tua proposta nei commenti qui sotto 🙂

Scopri anche come usare il latte in scadenza e come fare per ridurre gli sprechi alimentari!