Vuoi fare una passeggiata alla scoperta di piante di tutti i tipi e nuove idee per arredare i tuoi spazi verdi?

Allora il Festival del verde e del paesaggio fa al caso tuo. All’Auditorium di Roma 5-6-7 aprile per la sua XIII edizione.

Perché andare?

Se senti anche tu, come me, l’esigenza che la tua città possa diventare un luogo più verde. Non solo aumentando le piante, ma anche la tipologia di vegetazione nel rispetto della biodiversità.

Creare orti sui tetti, giardini rigogliosi su tutti i terrazzi, fiori nelle aiuole sotto casa, alberi nei parcheggi può essere il nostro piccolo contributo per combattere il riscaldamento globale che, tra le tante conseguenze, rende i nostri inverni troppo miti e le nostre estati sempre più insopportabili.

Quello che mi piace di più

Per me andare al Festival del verde e del paesaggio è un’occasione unica non solo per imparare tante cose nuove sul mondo del gardening ma, soprattutto, per incontrare gli espositori.

Sentire le loro storie, capire il loro lavoro, imparare dai loro consigli, scoprire quante cose belle e sempre nuove si possono fare concretamente per rendere il nostro mondo un posto più bello dove vivere.

Una rassegna veloce

Festival del verde e del paesaggio 2024 roma auditorium
Tante idee nuove per ricette con ingredienti speciali (Aromatiche clagia).

Quanto è bella la passiflora… (Azienda Agricola Da Leo) e qui www.passiflorashop.com.

La meraviglia dei tessuti che rispettano l’ambiente con https://www.instagram.com/sp_tessutoamano/

Quanto sarebbe bello avere orti sui tetti? https://www.greenatelier.it/

Idee originali per supportare la casa di Peter Pan: https://www.instagram.com/linariarete/ e https://www.instagram.com/peterpan_odv/

Tra le loro creazioni ci sono delle originali bee hotel (qui trovi altre idee di bee hotel) e delle bee cups. Cosa sono? delle ciotoline a forma di fiore da riempire con un poco di acqua per dare da bere alle api durante l’arsura estiva. C’è anche una piccola pallina al centro per far star comode le api. Super! 

Le sezioni

Slow Plants market 

E’ la sezione che amo di più, alla ricerca di piante nuove che possano decorare la mia casa e il mio balcone, ma anche, per trovare regali “biodiversi” per i miei amici e, perché no, per dare nuovi sapori alle mie ricette…

Presto te le farò assaggiare! 🙂

Ho ritrovato espositori che avevo conosciuto nelle edizioni passate ma anche alcuni nuovi.

Tanti vivai che producono in modo consapevole e sostenibile!

Qui tutti gli espositori:

Outdoor living village 

Un temporary store con idee per arredare in modo originale e nature friendly i nostri spazi all’aperto per imparare a goderci il fuori come il dentro.

QUI trovi tutti gli espositori.

Slow Talks, corsi di giardinaggio e workshop creativi 

Non solo conferenze e incontri per imparare sempre cose nuove e capire dove stiamo andando, ma anche consigli pratici di giardinaggio e lezioni per creare oggetti nuovi ed originali.

Bambini botanici 

Tante attività dedicate ai bambini, per avvicinarli alla natura in modo divertente.

Organic market

Puoi anche acquistare prodotti locali e a km zero, rispettosi delle stagioni e dei tempi del mondo naturale. Non solo cibo ma anche oggetti.

Dove mangiare

Trovi diversi stand dove poter mangiare cibi gustosi tra un acquisto di piante e un workshop creativo. 😉 

Noi abbiamo optato per una cucina vegetariana allo stand di Aromaticus

Qui tutti gli stand.