Ti è mai capitato di vedere in giro una casetta per insetti? Forse la conosci col nome inglese Bee Hotel o Bugs Hotel. E’ una di quelle costruzioni in legno a forma, in genere, di casa con dentro tutta una serie di elementi naturali che permettono di ospitare insetti impollinatori e antiparassitari come api, bombi, farfalle, crisope, coleotteri, coccinelle ed altri. 

Io ne ho trovate tantissime in giro. Le ho viste in montagna, ad esempio a Riscone di Brunico, in campagna nella fattoria biodinamica di Vaira in provincia di Campobasso, ma anche in città. Ce ne è una sia nell’orto botanico di Roma sia in quello di Ginevra. L’ho vista anche ad Annecy, una deliziosa cittadina francese sul lago. Anche tu l’hai vista nei posti che hai visitato?

A cosa serve una casetta per insetti?

Impollinatori

Gli insetti impollinatori (o pronubi), come le api, le farfalle, i bombi, sono importantissimi per l’agricoltura! Infatti, come dice anche il nome, hanno il compito di impollinare numerose piante sia coltivate che spontanee. Quindi sono essenziali per i nostri ecosistemi e per mantenere la biodiversità.

Secondo un documento della FAO dagli insetti impollinatori dipende il 90% di tutte le specie di piante da fiore presenti sulla Terra.

Antiparassitari naturali

Ci sono anche degli insetti che hanno la funzione di antiparassitari naturali. Cioè sono insetti che possiamo definire “amici”, perché aiutano a combattere i parassiti delle piante. Tra questi ci sono le bellissime coccinelle e le crisope. Ai miei figli piace moltissimo tenerle sulle mani e osservarle nella loro perfezione!

Insetti antiparassitario: la coccinella

Indicatori biologici

Inoltre, gli insetti sono utilizzati anche come indicatori biologici, per valutare lo stato di salute ambientale. Cioè, in base al loro comportamento è possibile monitorare l’ambiente in cui vivono, in particolare in riferimento alla presenza di inquinanti. 

E’ per tutte queste caratteristiche che gli insetti sono “buoni”, e cioè molto utili per l’ambiente che ci circonda. Quindi, è importante favorirne la presenza attorno a noi. Da questo nascono le casette per gli insetti che servono come riparo confortevole in inverno ma anche per nidificare e avere un punto di appoggio nella bella stagione. 

Dove va posizionata la casetta per insetti?

Per evitare esposizioni troppo forti al sole, o troppo scarse, la casetta per insetti non va posizionata né a sud né a nord. Quindi, in base alle tue disponibilità di spazio, puoi collocarla in tutte le altre direzioni. 

L’altezza ideale è quella “di volo” degli insetti, e va da 1 m a 1 m e mezzo. Se vedi che la casetta dopo qualche settimana non viene colonizzata, può dipendere, tra le altre cose, da un’altezza inefficace.

Posizionala vicino a fiori e piante aromatiche, che sono quelli che di solito attirano gli insetti 🙂

Infine, ricorda che la casetta va “riassettata” almeno ogni due anni, sostituendo legnetti ed eventuali pezzi ammuffiti.

Casetta per insetti fai da te

Ti piacerebbe creare una casetta per insetti fai da te?

Ecco alcune idee che ho riunito osservando le diverse casette per insetti che ho visto in giro:

Per la struttura esterna

  • Una struttura di legno che possa contenere i vari elementi. Puoi farla come una casetta, con due legni laterali e due (o uno) come tetto. 
  • Puoi usare delle strutture già esistenti come tronchi d’albero cavi.

Per l’interno

  • Fasce di legni sottili 
  • Tronchi di legno da forare con il trapano
  • Bambù
  • Vasi di terracotta con dentro della terra, foglie o altre materiale naturale
  • Tegole messe una sopra l’altra
  • Pigne accatastate
  • Paglia
  • Mattoni forati

Consigli utili!

  • Sembra banale dirlo, ma se vuoi dipingere la casetta usa solo prodotti atossici
  • Controlla la casetta periodicamente per verificare se mancano dei pezzi o se ci sono fessure nella struttura. 
  • Se ti accorgi che la casetta, dopo qualche mese, non è stata colonizzata dagli insetti, prova a cambiarle di posto.

Casetta per insetti Amazon e non solo

Puoi acquistare delle casette per insetti già pronte a prezzi non troppo elevati.

Le trovi, ad esempio, nello store di Navaris o di Pet Ting.

Puoi acquistare le casette per insetti anche dal sito Biodiversity Association dove le casette sono realizzate dal Laboratorio artigianale di falegnameria del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona, che ha lo scopo di offrire a persone adulte con disabilità un’opportunità occupazionale.

Allora, ti piace l’idea? Se realizzerai o hai già realizzato il tuo bugs hotel, mi farebbe piacere avere una foto per condividerla qui o sui social e, soprattutto, se hai consigli da dare, scrivili pure nei commenti 😉