Il riciclo dei fondi di caffè è una pratica virtuosa che fa bene a noi e all’ambiente. Si tratta di una risorsa che, prima di essere smaltita, può dare ancora tanto 🙂 

Se una volta fatto il caffè getti i fondi nella raccolta compost non fai nulla di sbagliato, anzi… aggiunto agli scarti compostabili farà il suo dovere, anche perché i lombrichi lo adorano!

Tuttavia puoi utilizzarlo in diversi modi e sostituirlo a prodotti magari meno amici dell’ambiente per alcune routine o impieghi domestici.

Concime naturale: i fondi di caffè nelle piante dell’orto e del giardino

Fertilizzante naturale

L’uso dei fondi come concime è piuttosto noto: grazie ad azoto, potassio, magnesio, fosforo e rame possono regalare importanti oligoelementi e arricchire la terra del vaso o concimare l’orto. A differenza di un concime chimico, il fondo di caffè ha il pregio di decomporsi lentamente e quindi di rilasciare gradualmente le sostanze nel terriccio.

Per usare i fondi di caffè come concime per piante in vaso o nell’orto ti basta spargerli sul terriccio, attorno alla pianta o, se preferisci, smuovere prima il terreno e poi aggiungere i fondi, mischiandoli un po’ alla terra.

I fondi vanno molto d’accordo con i fiori e sono un ottimo concime per le piante in vaso! In particolare ci sono piante che amano i resti del caffè: sono le piante acidofile come ortensie, azalee ecc. Per le altre piante puoi aggiungere al caffè dei gusci di uova triturati. 

Repellente

Nell’orto i fondi possono avere una funzione importante come repellente per le lumache e per le formiche! Devi metterli intorno alle piante, creando una specie di cordone. Questo scoraggia le lumache e, un pochino, anche le formiche.  

Come si possono usare i fondi di caffè per la bellezza?

Per chi ama adottare soluzioni naturali, ecco alcuni impieghi dei fondi in ambito beauty.

Fondi di caffè e cellulite

Fondi di caffè anticellulite: ma cosa ci sarà di vero? Allora, se ci pensi molte delle creme anticellulite usano la caffeina perché ha un effetto sulle cellule adipose (quindi direttamente sul grasso). 

I resti del caffè mescolati a un olio vegetale (di mandorla ma anche di oliva, meglio se bio) possono essere utilizzati per un massaggio con effetto anticellulite o lasciati in posa per almeno venti minuti dopo aver avvolto le parti trattate con la pellicola, per facilitare l’assorbimento. Finita la posa, basta fare la doccia per eliminare il caffè e i residui di olio.

Quali quantità di olio ti servono? Per una ciotola di fondi di caffè (di quelle da colazione) utilizza circa 35-40 ml di olio.  

Scrub gambe con fondi di caffè

Il caffè è utile anche per uno scrub. Puoi fare una miscela di fondi di caffè piuttosto asciutti, un cucchiaio di zucchero e olio di mandorle dolci. Passa bene sulle gambe questa miscela e strofina per uno scrub ottimale. Risciacqua bene.

Maschera viso per pelli grasse o miste con i fondi di caffè

Mischia un fondo di caffè con un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci. Distribuisci sul viso (lontano dal contorno occhi) e lascia in posa 10 minuti prima di risciacquare. Questa maschera non va bene se hai una pelle secca o sensibile.

Eliminare i cattivi odori dalle mani con i fondi

Se hai tagliato cipolla, maneggiato pesce ecc., puoi strofinare tra le dita un fondo di caffè e poi sciacquare bene le mani. Addio cattivi odori!

Caffè sui capelli per riflessi castani

Il caffè può regalare ai tuoi capelli un bel riflesso scuro. Per farlo, aggiungi un cucchiaino o due di fondi di caffè all’henné! 

Se invece preferisci dei riflessi castani intensi, devi usare direttamente del caffè avanzato e diluito, da distribuire sui capelli prima dell’ultimo risciacquo. 

Caffè e usi domestici

Uno degli usi domestici più sponsorizzati è quello della pulizia degli scarichi. Te lo segnalo, ma devi usarlo con parsimonia e pulire solo occasionalmente le tubature con i fondi. La cosa importante è che non diventi un’abitudine e che venga fatto nel modo corretto, e cioè lasciando scorrere bene acqua calda dopo averli gettati nello scarico.

In casa, i fondi possono tornare utili anche così:

  • messi in una ciotolina, possono eliminare i cattivi odori dal frigorifero
  • aggiunti al detergente aiutano a deodorare e pulire bene i lavandini della cucina
  • cosparsi nel caminetto prima di rimuovere la cenere, aiutano ad evitare che si sollevi un polverone 🙂 
  • fatti bollire in acqua (che poi devi filtrare), regalano una tintura naturale per stoffe o per dipingere

Raccolta differenziata: dove gettarli?

Se tutti questi usi ti risultano difficili, ricorda di gettare i fondi di caffè nell’umido e solo occasionalmente nello scarico del lavandino! 

Ti interessa conoscere la seconda vita dei nostri scarti? Leggi anche Dove buttare l’olio di frittura. Come smaltire l’olio esausto.