Tempo di lettura: 2 minuti (di relax!)

Plastic Free: lo sentiamo dappertutto, i media ce lo ricordano e, in effetti, guardandoci intorno ci pare non abbiano poi tutti i torti. serve eliminare più plastica possibile dal nostro uso quotidiano!

La mia generazione è cresciuta con la plastica, e l’usa e getta sembrava così comodo… Vuoi mettere non lavare i piatti dopo una festicciola? Acquistare cibo confezionato e pronto senza dover fare la fatica di sceglierlo oppure acquistare latte e bibite senza dover riportare i vuoti?

Eppure, eravamo un po’ illusi dal consumismo imperante, e ci siamo resi conto, piano piano, di aver pagato un po’ cara questa scelta. Oggi, però, abbiamo l’occasione di cambiare. Per dirla in parte col proverbio “Errare è umano, perseverare… no”!

Eccoci qui a imparare, umilmente, a vivere con sempre meno plastica. Questo non vuol dire mettere alla gogna chi sta finendo di usare i suoi prodotti o chi, come me, sta imparando. 

Non è che improvvisamente abbiamo tutti gadget plastic free o compriamo solo al negozio plastic free! Piuttosto, ti lascio  alcuni consigli e abitudini che puoi già adottare per iniziare a cambiare. 

Cambia shopper 

Tieni sempre in borsa una shopper di stoffa o una di quelle belle shopper fatte in casa all’uncinetto per non dover usare buste in plastica per i tuoi acquisti. A me piace anche ricamare io stessa le shopper che utilizzo.

Fai a meno della pellicola per alimenti

Copri il tuo cibo con un panno cerato invece che con la pellicola oppure adotta una delle soluzioni economiche che trovi nel mio articolo Come sostituire la pellicola per alimenti.

Scegli prodotti plastic free (saponi, cosmetici e prodotti per la cucina)

Usa saponi per la persona, come shampoo, balsamo e dentifricio plastic free. Sono saponi per la casa (mai provato il detersivo per piatti solido?) e cosmetici solidi che, non essendo liquidi, si possono commercializzare con un packaging plastic free!

Anche lo spazzolino e il filo interdentale possono essere senza plastica. In particolare, trovi oggi in commercio davvero molti spazzolini in bambù, di ogni grado di morbidezza. Ti ci devi un po’ abituare perché all’inizio il “sapore” del legno si sente, ma ci vuole davvero un attimo per apprezzarlo e per eleggerlo a spazzolino della vita! 

Oltre a piatti e bicchieri compostabili che servono durante le festicciole, da qualche tempo noi abbiamo cominciato anche ad usare carta da forno e sacchetti per alimenti biodegradabili e compostabili. Costano un poco di più ma vale davvero la pena!

Adotta borracce plastic free

Quando sei in giro bevi dalla borraccia (non di plastica) invece che da bottigliette usa e getta. Ci sono borracce comodissime che fungono anche da thermos, così puoi mantenere l’acqua fresca oppure, in inverno, riempirle con la tua tisana preferita. Io ci metto anche quella allo zenzero e limone!

Compra sfuso

Compra frutta e verdura sfusa, preferibilmente da coltivatori diretti della tua zona invece che preconfezionata. 

Se ti è possibile, fai lo stesso con i detersivi: cerca un distributore di detersivi sfusi. Basta cercare su Google e troverai quello più vicino a te! Io ormai uso solo detersivi per i piatti, lavatrice, lavastoviglie “alla spina”. Non sono plastic free ma uso sempre lo stesso contenitore da tempo e lo ricarico ogni volta con nuovo prodotto. Riutilizzare il flacone idealmente infinite volte permette di ridurre il consumo di plastica.

Hai altre idee per sostituire in modo semplice prodotti di uso quotidiano con prodotti plastic free? Se vuoi, raccontamelo nei commenti qui sotto: farà bene a tutti 🙂

Plastic free july