Ma quanta allegria danno le uova colorate a Pasqua? Vedere le uova sode colorate sulla tavola di Pasqua, accanto a dei fiori freschi e ai piatti tipici della nostra tradizione mi piace moltissimo!

Cosa c’entrano le uova con la Pasqua? 

Le uova sono un simbolo della vita, perché anche se all’esterno presentano un guscio duro e sono apparentemente prive di vista, dentro custodiscono una vita pronta a nascere! Un parallelismo con la Risurrezione di Gesù, morto e messo in un sepolcro, ma poi tornato in vita.

Per dare un tocco di colore alle nostre tavole, è tradizione colorare le uova a Pasqua. Io, come sai, cerco sempre di trovare alternative naturali a tutto quello che è artificiale. Quindi, piuttosto che colorare le uova con colori sintetici, amo farlo con colori naturali presi da materie prime alla portata di tutti.

Ti spiego come fare 🙂 Mi raccomando! Usa uova fresche e non troppo andate.

Ecco come colorare le uova di Pasqua

Da dove ricavare i colori naturali per tingere le uova? Ecco un piccolo elenco.

  • Verde: spinaci, prezzemolo, erba di San Giovanni (Iperico), cavolo rosso (colorazione turchese)
  • Viola: vino rosso
  • Blu: mirtilli
  • Giallo: curcuma, fiori di camomilla, zafferano, foglie di melo
  • Arancione: carote
  • Rosso: barbabietola
  • Marrone: bucce di cipolla, caffè, tè

Per colorare le tue uova devi seguire questi passaggi.

  1. Scegli uova bianche, si coloreranno meglio 😉 (altrimenti usa pure le uova classiche)
  2. Prepara un decotto colorato dalle specie vegetali  
  • Verdure: Metti 250 g di verdure tritate in 1000 g di acqua
  • Fiori, foglie e bacche: Metti 50 g di fiori, foglie o bacche in 1000 g di acqua
  • Caffè e tè: Metti due bustine di tè in 500 g d’acqua bollente
  • Vino: Usa puro
  1. Lessa le uova sode.
  2. Metti le uova nel brodo colorato per almeno mezz’ora. Gira ogni tanto le uova in modo da avere una colorazione uniforme. girare le uova in modo che la colorazione non diventi unilaterale. Puoi anche lasciare le uova a bagno nel decotto colorato per un tempo più breve, ma il colore non sarà così intenso. Oppure, puoi lasciare le uova a bagno per tutta la notte in modo da avere un colore molto intenso.
  3. Metti le uova ad asciugare su un canovaccio 
  4. Strofina le uova con un poco di olio di semi per dare loro lucentezza

Come decorare le tue uova di Pasqua

  1. Attacca degli adesivi. Questo è un lavoro che piace molto ai bambini ed è anche alquanto semplice.
  2. Fai degli intarsi sulle uova colorate con una punta sottile, ad esempio con un ago. Con la punta puoi raschiare via del colore in modo da creare un disegno.
  3. Prima di mettere a mollo nel colore l’uovo, bagnalo con un poco di acqua. Poggia sopra una foglia di prezzemolo o di un’altra erba come piccole foglie di edera o melissa oppure un fiorellino e chiudi con una calza di Nylon in modo che non si sposti. Poi metti a mollo nel colore. Finito il tempo di ammollo togli la calza di nylon e la foglia di prezzemolo e vedrai che è rimasto il disegno sull’uovo 🙂
Uova sode colorate di Pasqua

Consigli per le uova colorate

  • La colorazione con materiali naturali non sarà mai così forte come con il colore artificiale. Avrai un colore più tenue, ma sicuramente più sano!
  • Se riesci, cerca di usare uova di galline felici, quelle che sono libere di razzolare. Hanno un guscio più duro e tu mangi un uovo più sano.