Come vedere se le uova sono fresche? Un dubbio che assale in diverse occasioni: quando ce le hanno regalate e non sappiamo bene il giorno di raccolta, quando noi le abbiamo raccolte e ci siamo dimenticati di segnarle, quando le acquistiamo ma vogliamo vederci chiaro.

Come riconoscere le uova fresche diventa particolarmente importante, perché consumare uova scadute è rischioso per la salute. Vediamo insieme come riconoscere uova fresche con facilità per cucinare in tutta sicurezza dolci, frittate e quello che la fantasia ci ispira 🙂

La prova uova fresche

Per riconoscere le uova fresche vale il vecchio trucco della nonna e cioè immergere l’uovo in una ciotola con l’acqua (meglio ancora un bel bicchierone alto e stretto) e vedere come si comporta.

  • Se l’uovo va a fondo senza problemi possiamo dire che è fresco.
  • Se tende a sollevarsi un pochino in diagonale ma rimane attaccato al fondo, ha qualche giorno ma è ancora fresco.
  • Se non tocca il fondo e galleggia ma non arriva in superficie è un po’ avanti ed è meglio consumarlo cotto (va comunque controllato una volta aperto come ti spiego sotto).
  • Se galleggia in superficie, addio! Meglio buttarlo.

La cosa funziona così: man mano che invecchiano le uova, avendo un guscio poroso, tendono a incamerare aria. In presenza di aria, chiaramente, galleggiano.

Puoi fare un primo test uova fresche anche agitando l’uovo: se senti il contenuto muoversi chiaramente e fare rumore vuol dire che l’albume non è più tanto sodo…

Come vedere se le uova sono buone ancora?

Magari sappiamo di avere uova non fresche o scadute quel giorno ma vogliamo capire se le possiamo utilizzare. Per esperienza le uova guaste si riconoscono, perché sembrano proprio marce ed emanano un cattivo odore.

Come si presenta l’uovo fresco

Per capire bene dobbiamo partire dell’uovo fresco: 

  • il tuorlo è compatto e ha una forma ben definita e gonfia
  • l’albume è trasparente, denso e attaccato al tuorlo

Come si presenta l’uovo man mano che invecchia

Man mano che invecchia, l’uovo tenderà a perdere queste caratteristiche: 

  • il tuorlo si fa “moscio” fino a rompersi con facilità appena apriamo l’uovo
  • l’albume diventa praticamente quasi liquido e tende ad essere più opaco 

Quindi, per capire se le uova non fresche sono ancora buone, puoi fare i test di sopra e poi aprirle e osservarle. Ricorda: se puzzano non c’è storia!! 

In qualsiasi caso, usa solo uova fresche per le preparazioni che richiedono una breve cottura o per la maionese ecc., usa le uova un po’ più in là esclusivamente ben cotte.

Verifica sempre se le uova sono fresche e scopri quali sono le ricette per usare le uova in scadenza 🙂

PS: qui trovi le mie ricette Bimby con Uova.