Vuoi passeggiare in un giardino circondato da peonie? Allora il giardino delle peonie al Centro Botanico Moutan è il posto che stai cercando!
A Vitorchiano, ai piedi dei monti Cimini, in provincia di Viterbo, questo centro botanico tutto dedicato allo studio e alla coltivazione delle peonie si estende per circa 15 ettari. Un giardino monotematico che ha la collezione di peonie arboree ed erbacee più rara e ampia al mondo: oltre seicento tra varietà e ibridi.
E’ stato creato dall’imprenditore viterbese Carlo Confidati (fondatore, assieme ai figli, dell’azienda) che, affascinato da questo fiore, ha voluto importare dalla Cina tantissime varietà di peonie sconosciute a noi occidentali.
Il nome Moutan deriva dal cinese “Mu Dan” che significa appunto peonia arborea.
Contenuti
Da dove vengono le peonie?
Fiore nazionale cinese, chiamato “regina dei fiori”, la peonia, all’inizio era conosciuta da noi occidentali solo attraverso la sua rappresentazione su porcellane, sete e oggetti cinesi.
Alcune varietà di questa pianta sono, poi, arrivate nel nostro continente, a metà del XVII secolo. Ne abbiamo traccia attraverso lo scritto di un membro della Compagnia Olandese delle Indie Orientali che descrisse la peonia come una pianta dai “fiori simili alle rose, ma privi di spine e con fiori grandi il doppio”.
Perché andare al Giardino delle Peonie (Parco Peonie Vitorchiano)
Sono stata varie volte in questo bellissimo giardino. La prima volta poco dopo la sua apertura al pubblico, avvenuta nel 2003. Poi ci sono tornata negli anni, per trascorrere del tempo in un posto tranquillo e godere del profumo e della bellezza di questa pianta meravigliosa.
© Flavia Conidi
Una volta il giardino aveva subito la grandine, molti fiori erano stati rovinati, eppure, nonostante questo, era sempre meraviglioso e abbiamo trascorso delle ore molto belle.
Quindi ecco perché ti consiglio di visitare il giardino delle peonie di Vitorchiano:
- Per scoprire tante varietà di peonie e rimanerne affascinato.
- Per scattare fotografie meravigliose: difficile non trovare un punto bello da fotografare.
- Per fare una passeggiata in un’oasi di pace e bellezza, e, magari, sedersi su una panchina a leggere un buon libro.
Varietà di peonie al Centro Moutan di Vitorchiano
Qui puoi vedere alcune delle varietà di peonie presenti nel giardino.
Qui trovi la classificazione della specie delle peonie.
Qual è il periodo delle peonie?
La visita al centro botanico è, ovviamente, collegata alla fioritura delle peonie che avviene in un arco temporale di circa due mesi, da fine marzo/primi di aprile a inizio giugno.
Prima sbocciano le peonie arbustive a fiore semplice e a fiore semidoppio, poi fioriscono le peonie arbustive a fiore doppio; poi è il turno delle peonie appartenenti alla specie P. rockii e delle peonie delavayane. Infine c’è la fioritura delle peonie erbacee.
Non solo peonie
All’interno del centro botanico puoi trovare uno shop dove acquistare non solo peonie ma anche prodotti collegati.
Inoltre, potrai fare una sosta al Colour cafè, un delizioso garden restaurant immerso nel verde, aperto venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi, dove gustare piatti preparati con ingredienti del territorio.
Prezzi e informazioni
Per programmare la tua visita al centro botanico Moutan vai su questo link.
Il costo è di 5 € per il biglietto intero, 3 € per il biglietto ridotto.
I bambini fino a 10 anni entrano gratis.
Non è consentito raccogliere fiori.
Se ami piante e fiori fai un viaggio virtuale con me all’Orto Botanico di Roma, al Roseto Comunale di Roma e al Giardino Botanico di Ginevra.
Commenti recenti