Si può evitare di stirare? Forse te lo sei chiesto tante volte mentre sei intenta o intento a stirare intere ceste di panni. Un compito che ad alcuni piace, ad altri decisamente meno.
Indipendentemente dal piacere che si può provare nello stirare (“Io mi rilasso!” dicono alcuni), ridurre al necessario l’utilizzo del ferro da stiro ha effetti positivi sull’ambiente (meno spreco di energia) e sul portafogli.
Ecco allora che adottare qualche trucco per stirare meno può essere davvero importante!
Contenuti
Non stirare: ecco come puoi evitare di stirare quasi tutto
Se segui alcuni piccoli accorgimenti vedrai che soltanto un quarto del tuo bucato richiederà davvero il ferro da stiro. Ecco come puoi fare per ridurre drasticamente la tua “montagna di panni”.
Il buongiorno si vede dal lavaggio
Per avere dei panni docili, che si prestino ad asciugare senza lasciare pieghe, devi seguire due accorgimenti:
- aggiungere bicarbonato (tranne con la lana) o altro ammorbidente naturale al bucato
- impostare una centrifuga non troppo vigorosa, altrimenti il bucato uscirà “accartocciato”
Come stendere la biancheria per non stirare
Ecco 3 trucchi o, meglio, abitudini, che puoi adottare per raggiungere lo scopo.
- Prepara i capi appena usciti dalla lavatrice. Quando li stendi prima mettili al rovescio, poi cerca di “sbatterli” per far distendere i tessuti.
- Stendi bene ogni capo: il tempo che impiegherai per stenderli lo recupererai abbondantemente perché non dovrai stirare… Quindi, metti i capi sul filo senza arricciature (evita anche di tirarli troppo sul filo, altrimenti si deformeranno). Grembiuli di scuola, camicie, alcune t-shirt, abitini vanno stesi su una gruccia delle dimensioni giuste, meglio al rovescio e in un posto arioso. Piega a metà asciugamani e lenzuola, purché vi sia abbastanza caldo o aria. In ogni caso sbatti bene i tessuti, stiracchiali, piegali in modo ordinato e adagiali sul filo in modo che prendano la giusta piega.
- Una volta asciutti, piega subito i vestiti! Se li metti in un contenitore torneranno a spiegazzarsi. Prima di piegare i vestiti, disponili su un piano rigido (va bene un tavolo), passa sopra la mano come per stirarli e piegali in modo accurato. Questa regola vale anche per l’asciugatrice.
Queste sono le procedure principali.
Il consiglio: come stirare poco e velocemente
Per lenzuola e capi dal formato big io trovo molto utili e appropriati gli stendibiancheria da parete (come quello che trovi qui sotto), da posizionare a un’altezza adeguata perché si possano stendere le lenzuola senza troppe piegature. Se poi riesci a metterlo in un punto ventilato e all’ombra, magari in balcone… è fantastico!
Ok, le hai provate tutte ma devi assolutamente stirare la camicetta, la gonna o i pantaloni del completo. Ebbene, per farlo senza dover patire, basta preparare i capi perché siano il più possibile “stirati” naturalmente. In questo modo a te toccherà solo un breve passaggio col ferro (alla temperatura adatta al tessuto) ed eventualmente col vapore. Ma di questo ti parlerò meglio in un altro articolo 😉
Post con link di affiliazione Amazon
Commenti recenti