Ti piace impacchettare i regali in modo originale? Anche a me! Ho deciso di creare un post in continua evoluzione per raccogliere le idee più interessanti, creative e originali, ma soprattutto sostenibili. Utile per me e, spero, utile anche per te.

Iniziamo da una rassegna dei materiali utilizzati per realizzare pacchetti regalo fai da te

Come fare un pacchetto regalo: la carta

La prima scelta è la carta da regalo. Ti descrivo le opzioni: 

  • carta colorata 
  • carta stampata
  • carta da pacchi semplice o decorata (con timbri a inchiostro, con pennellate di colore, con disegni ecc.)
  • pagine di riviste o giornali

L’opzione che a me piace di più è quella della carta da pacchi, la comune carta da imballo, con un lato più liscio e uno più “ruvido” da usare a piacere. Quando voglio decorare la carta con dei timbri, preferisco il lato ruvido, perché assorbe prima l’inchiostro ed evito così sbavature.

Per piccoli regali, anche la pagina di una bella rivista o di un libro si prestano bene per realizzare un pacco regalo. Per evitare però l’effetto “ferramenta” (ricordi quando il ferramenta chiudeva viti e chiodini nelle pagine gialle?) devi usare una pagina con un bel testo o delle belle fotografie.

Incartare un regalo in modo classico o creativo 

Puoi decidere di incartare il regalo facendo aderire la carta regalo, nella versione classica, oppure puoi giocare con la carta creando effetti voluminosi e decorativi! 

Per fermare la carta nei pacchi regalo puoi usare scotch, spillatrice, scotch di carta oppure washi tape: dipende dall’effetto che vuoi ottenere.

Come incartare un regalo senza carta?

Incartare regali in stile giapponese

Se non hai la carta o cerchi una soluzione più originale per un bel pacchetto regalo fai da te, puoi usare la stoffa utilizzando l’antica arte giapponese furoshiki. Dovrai scegliere un pezzo di stoffa adatto, la cui fantasia si abbini al regalo.

Io ho visto delle cose spettacolari! A volte il foulard utilizzato per avvolgere il regalo è più bello del regalo stesso.  

Ma è anche vero che questo modo di presentare un regalo non è sempre capito, per cui ti consiglio di pensare sempre al destinatario del regalo. 

Buste di carta

Un’altra idea è quella di utilizzare delle buste: buste di carta, da fermare magari con una mollettina di legno, una graffetta colorata o, forando la parte alta, con un nastro.

Scatole di latta o di cartone

Anche scatole di latta e di cartone si prestano a custodire regali. Ma forse ti servirà “imbottire” un po’ la scatola con ritagli di carta o con del pot-pourri.   

Regalo in bella vista!

Se il regalo è una ceramica particolare, puoi riempirla con dolcetti speciali, con della frutta o ancora con elementi vegetali e poi fermare tutto con un bel nastro largo. Un regalo dichiarato ma che, grazie alle delizie in bella mostra, sarà sicuramente gradito! 

Nastri e fiocchi per regali

Per chiudere il pacco puoi usare:

  • nastro di raso
  • spago (semplice e colorato)
  • raffia
  • nastri a merletto
  • fili con perline

I nastri di raso sono perfetti per confezionare pacchi regalo eleganti, per fermarli puoi usare nastro e bottone. Puoi fermarlo con un punto oppure fissarlo con un poco di colla a caldo.

Pacchetto regalo fai da te: coccarde e fiocchi

Non c’è regalo senza fiocco! Puoi realizzarlo utilizzando il nastro oppure applicare una coccarda, che puoi anche fare in casa con carta di recupero, o ancora con materiali riciclati, come le retine della frutta.

Se vuoi riutilizzare le retine devi prima ritagliare dei rettangoli, poi piegarli in modo da ottenere un “nastro” e poi ripiegare i bordi del rettangolo verso il basso. Ora chiudi con un nastro al centro, va bene anche dello spago da cucina! Puoi creare fiocchi di diversi colori e diverse grandezze e sovrapporli.

Come impacchettare regali: decorazioni per pacchetti regalo creativi!

Come dare un tocco speciale a un pacco regalo? Puoi renderlo scintillante incollando sopra paillettes, perline o brillantini. 

Puoi decorarlo con dei legnetti, con arance essiccate, con foglie e fiori, erbe aromatiche, muschio, stecche di cannella, spighe, rosmarino fresco, rametti di edera… altre idee? Scrivimele pure nei commenti!

Come impacchettare pacchetti natalizi originali

Per decorare i pacchi regalo natalizi utilizza quello che trovi in giro in questa stagione:

  • decorazioni con bucce di agrumi
  • pigne
  • rami di sempreverde

Con la pasta di sale puoi realizzare delle stelline da dipingere o dei bastoncini bianchi e rossi.  

Qui puoi trovare alcune idee su come impacchettare un regalo che io ho usato per ispirarmi… 

Hai suggerimenti su come impacchettare i regali in modo originale? Scrivimeli pure nei commenti qui sotto!

Se ti piace realizzare cose belle con materiali che hai in casa, ti segnalo anche i portacandele realizzati con vetro riciclato.