Sai come si usa la tintura di propoli (o pròpolis)? Te lo spiego in due minuti.

A casa mia è, assieme al mitico tea tree oil, uno dei rimedi naturali più usati. Noi ne facciamo grande uso e non manca mai una bottiglietta di propoli non solo nel mio armadietto in bagno, ma anche nella trousse che porto con me in vacanza!

La natura ci offre tantissime soluzioni per curarci in modo naturale, e tra i tanti prodotti che io prediligo ci sono sicuramente quelli che ci regalano le api:

  • miele
  • pappa reale
  • tintura di propoli
  • polline d’api (il polline dei fiori lavorato dalle api per la covata)*

Questi prodotti ci permettono di pensare al nostro benessere con risultati reali senza dover far uso di sostanze di sintesi. 

*Prelevato in modo da non far mancare nulla all’alveare!

I benefici della tintura di propoli? Eccoli!

La tintura di propoli è pazzesca perché ha incredibili proprietà antivirali e antibatteriche.

Si tratta di un rimedio antichissimo usato già nell’antico Egitto. Infatti il nome deriva dal greco “propolis” ovvero pro – polis  che significa “a difesa della città”, cioè dell’alveare. Infatti la propoli viene prodotta dalle api bottinatrici (partendo da una sostanza secreta dalle piante) per proteggere da malattie o predatori l’alveare dove l’ape regina depone le uova.

La propoli è un antibiotico naturale come:

  • lo zenzero (con cui faccio ad esempio un’ottima tisana),
  • l’aglio (ottimo per ripassare la verdura, come ad esempio la cicoria),
  • l’origano (da mettere sulla pizza è perfetto!),
  • l’echinacea (puoi vedere una foto che ho scattato nel giardino botanico di Ginevra).

A cosa serve la tintura di propoli e come si usa?

Io lo uso soprattutto per curare le infiammazioni del cavo orale e come disinfettante e cicatrizzante.

Per curare afte o piccoli tagli che si formano in bocca o sulla pelle

Metto qualche goccia direttamente sulla ferita. Brucia molto ma, in questo modo, le ferite del cavo orale guariscono molto in fretta!

Per curare il mal di gola

Metto alcune gocce in gola, dove ho dolore. Il sapore è forte, ma subito efficace!

Per curare il raffreddore

Metto a bollire dell’acqua in un pentolino. Aggiungo qualche goccia di tintura di propoli. Poi metto un imbuto sopra al pentolino e respiro. Si può respirare sia dalla bocca che dalle singole narici.

CONSIGLIO ANTISPRECO

Io ti consiglio di non buttare l’acqua con la tintura ma di conservarla e usarla anche successivamente. La trasferisci in un barattolo chiuso. Quando ti serve nuovamente, basta che la riscaldi, aggiungi un poco di acqua se è evaporata e aggiungi ancora tintura di propoli.

Controindicazioni ed effetti collaterali

La tintura di propoli non va usata in gravidanza. Non so il motivo medico, ma sicuramente in tutte le bottigliette c’è scritto di non usare la propoli se si aspetta un bambino.

Come pulire le macchie di propoli

La tintura di propoli macchia tantissimo! Ho rovinato delle magliette e un mobiletto perché inavvertitamente sono cadute delle gocce di tintura di propoli. Bisogna fare, quindi, molta attenzione a quando si assume la propoli. 

Sui vestiti non si riesce a togliere la tintura di propoli.

Su alcune superfici, invece, puoi provare a toglierla immediatamente con acqua calda e sapone di Marsiglia. E’ un tentativo, non sempre funziona!

CONSIGLI!

Quando la porto con me in viaggio, la avvolgo dentro ad un asciugamanetto e la metto sempre dentro ad una bustina di plastica ben chiusa per evitare eventuali danni.

Quando metti la tintura di propoli in bocca potrebbe finire anche sui denti. In questo caso i denti diventano gialli. Basta spazzolarli con lo spazzolino e il dentifricio (o un po’ di bicarbonato) e il giallo va via.

IMPORTANTE! Queste informazioni hanno esclusivamente scopo informativo e divulgativo. Ti consiglio di chiedere sempre al tuo medico cosa ne pensa e di informarti dal tuo erborista di fiducia o farmacista sulle caratteristiche del prodotto che acquisti (dosi, concentrazione ecc.).