Prepara con me il liquore al basilico fatto in casa!
Un liquorino estivo, perfetto da utilizzare a fine pasto (pare abbia un “potere” digestivo) e interessante con i gelati: buono con quello al limone, puoi provarlo anche con il gelato alla ricotta.
Per prepararlo devi scegliere basilico non trattato, selezionare le foglie più fresche e scartare assolutamente quelle rovinate o annerite.
Puoi fare il liquore al basilico e limone, coma da ricetta, oppure non mettere le scorze di limone e fare un liquore “liscio”. Scegli tu. Puoi anche decidere di farne metà in un modo e metà in un altro…
Appena fatto io lo conservo in frigorifero, così posso servirlo alla giusta temperatura. In tutto, si conserva circa 6 mesi. Ricorda sempre di mettere una targhetta con la data di produzione 🙂
Puoi anche fare il liquore al basilico col Bimby.
Ti piace coltivare la aromatiche? Se hai un vaso o hai piantato il basilico nell’orto, rendilo più bello con una targhetta per piante home made.
Contenuti
Liquore al basilico e limone
Ingredienti
- 100 g di basilico (foglie)
- 500 ml di alcol a 95°
- 4 scorze di limone non trattato (di circa 1/2 limone)
- 300 g di zucchero
- 500 ml di acqua
Istruzioni
- Ricava 100 g di foglie di basilico, scartando quelle rovinate.
- Sciacquale (senza stropicciarle!) e asciugale con la centrifuga.
- Versa ½ litro di alcol a 95° in un barattolo a chiusura ermetica.
- Aggiungi le foglie di basilico e le 4 scorze di limone non trattato.
- Chiudi il barattolo e lascia in infusione, in un luogo buio e asciutto, almeno 15 giorni, agitando di tanto in tanto.
- Trascorso il tempo di infusione, filtra il macerato in una brocca, passandolo attraverso un colino a maglie fitte rivestito con una garza.
- A questo punto prepara lo sciroppo: metti in un pentolino abbastanza capiente 300 g di zucchero, versa 500 ml di acqua e porta a bollore mescolando per far sciogliere bene lo zucchero.
- Lascia freddare completamente lo sciroppo, poi uniscilo all’alcol e mescola bene.
- Trasferisci in una o più bottiglie sanificate, chiudi e lascia riposare qualche giorno in frigorifero prima di utilizzarlo!
Commenti recenti