Quale olio di semi per dolci è meglio utilizzare? L’olio di semi è un’ottima alternativa – come anche l’olio extravergine di oliva – al burro, ed era molto utilizzato dalle nostre nonne che, magari, non avevano sempre accesso a un buon panetto di burro.

Oltre ad usarlo nelle ricette in cui viene indicato come ingrediente, l’olio di semi si può sempre sostituire al burro seguendo la proporzione 100:80, e cioè per ogni 100 g di burro devi considerare 80 g di olio. Puoi anche sostituire il burro con altri ingredienti diversi dall’olio (frutta ecc.).

Ora vediamo quale olio di semi è il migliore per le torte!

Quale olio per dolci usare? 

Olio di semi di mais o girasole per dolci? Quello di arachide andrà bene? Sono dubbi di fronte ai quali ci siamo trovati tutti, almeno una volta.

Ora, le caratteristiche che deve avere un olio di semi per dolci riguardano soprattutto il suo sapore. Spesso si preferisce l’olio di semi a quello di oliva proprio perché ha un sapore più neutro. Inoltre, oggettivamente l’olio vegetale rende i dolci da credenza (come ciambelloni, muffin e torte) più soffici.

Tra gli oli di semi utilizzabili prendiamo in considerazione:

  • l’olio di girasole
  • l’olio di mais
  • l’olio di arachide

L’olio di girasole per dolci è la scelta più gettonata: ha un sapore delicato che non prevarica in nessun modo gli altri ingredienti previsti dalla ricetta ed è un olio che ha una resistenza media alla cottura. Anche l’olio di semi di mais ha caratteristiche simili, mentre quello di arachide ha un profumo e un gusto più accentuati (puoi usarlo, ma è questione di gusto).

Dunque, alla domanda iniziale rispondo: gli oli di semi che ti ho elencato sono tutti adatti per preparare dolci, la scelta è solo una questione di gusto. Senza dubbio sono comunque da preferire oli di semi biologici e spremuti a freddo.  

Se invece mi si chiede quale olio per dolci è il migliore in assoluto, la risposta è a favore dell’olio extravergine di oliva. Basta sceglierne uno dal gusto delicato! Te ne parlo in un altro articolo.

E tu, quale olio di semi usi per preparare torte, crostate, biscotti, muffin, plumcake e altre delizie dolci?

Se vuoi anche sapere qual è l’olio migliore per le fritture, segui il link!