Vuoi realizzare una stella di muschio di grande effetto? Allora armati dell’occorrente e preparati a divertirti un bel po’ 🙂 

Se ami fare lavoretti ma non sei super esperta, potrai realizzare una fantastica stella di muschio da appendere alla porta o dove vuoi come una ghirlanda. Per realizzarla puoi utilizzare il muschio del presepe dell’anno precedente.

Prima di cominciare ti avviso: con il muschio sporcherai un bel po’, per non parlare della colla a caldo… Quindi lavora su un banco da lavoro oppure rivesti un tavolo con carta di giornale e fermala bene con dello scotch di carta.

Stella o ghirlanda di muschio: occorrente

  • 24 bastoncini di legno (bastoncini di legno per la ceretta oppure bastoncini del gelato)
  • Muschio ben secco
  • Colla a caldo trasparente
  • Pigne dipinte, campanelline, fiocchi ecc. per decorare

Ghirlanda natalizia a forma di stella: esecuzione

  1. Inizia realizzando prima una croce con 4 bastoncini e poi incrociandone altri 4 in diagonale: alla fine avrai una sorta di asterisco. Dovrai fissare di volta in volta i bastoncini con la colla a caldo da applicare sempre al centro della stella.
  1. Poi devi realizzare le 8 punte.
  1. Una volta terminata la base lascia consolidare qualche minuto, poi metti la colla a caldo lungo i bastoncini e attacca, man mano, il muschio, partendo dal profilo esterno della stella. Puoi rifilare con le forbici il muschio in eccesso.
  1. Aggiungi le decorazioni che hai preparato (io ho messo anche qualche pigna dipinta dai bambini più piccoli), fissandole sempre con la colla a caldo.
  1. Infine, lega il nastro che ti permetterà di appenderla.

Facile, no? Ora non vedo l’ora di dare un’occhiata alla tua stella di muschio! Se ti va, mandami una foto 🙂

Postilla sul muschio

Un piccolo appunto: il muschio non si può raccogliere liberamente nei boschi, esistono dei limiti (il muschio è un filtro importantissimo per l’aria e non solo). Le modalità di raccolta sono regolate dalla legge regionale (se hai qualche info in più scrivimela qui sotto!).

Un consiglio? Preleva quello che cresce a bordo strada o sui muri, sempre senza esagerare!

Cerchi altre idee per lavoretti natalizi? Dai una sbirciata ai portacandele in vetro riciclato!