Lo yoga in gravidanza ti salva… la schiena!

Non scherzo, sono molto seria. Nei 9 mesi di gestazione la schiena è messa alla prova – a dura prova – e il modo migliore per non avere ripercussioni è prendersene cura sin da subito.

Se vuoi scoprire qualche esercizio utile per la gravidanza, ti propongo il mio ebook Yoga in Gravidanza. Si tratta di esercizi semplici e consigli per stare meglio col pancione, descritti e illustrati con l’aiuto dei disegni di Daniela Santacroce, un’illustratrice molto brava nonché mia amica.

Yoga per schiena: esercizi adatti alle mamme in dolce attesa

L’esercizio yoga per la schiena più efficace in gravidanza è quello del gatto, o marjariasana. Ma puoi eseguire diverse asana come la montagna (tadasana) e il cane (ado mukha svanasana), quest’ultimo preferibilmente solo nel secondo trimestre e in assenza di complicazioni.

Puoi eseguire le posizioni yoga (o asana) se:

  • la gravidanza procede liscia e il tuo medico ti ha dato il via libera a un po’ di esercizio fisico
  • non soffri di qualche patologia della colonna vertebrale; in questo caso ti sconsiglio vivamente di eseguire da sola qualsiasi esercizio, cerca piuttosto un istruttore.

Le varie asana possono essere riadattate in base all’ingombro del pancione e per eseguirle possono essere utili cuscini, coperte, palline, palla, cintura e mattoni. Insomma, un sacco di supporti che però ti aiutano davvero a stare comoda!

In generale, se hai già seguito corsi di yoga ti sarà semplice documentarti acquistando libri e guardando video; se invece non hai mai praticato yoga ti consiglio di frequentare un corso di yoga per mamme in dolce attesa. Sarà un’occasione per prenderti cura del tuo corpo che cambia e anche per rilassarti un po’!

Yoga in gravidanza: video con esercizi yoga per la gravidanza

Sul web ci sono diversi video utili per le mamme in dolce attesa. Te ne segnalo alcuni.

Il video qui sopra è in inglese, ma puoi impostare la traduzione automatica, se lo preferisci.

Come già ho scritto (e lo ribadisco), se hai già almeno un’infarinatura di yoga o almeno di pilates riuscirai a farti guidare nelle asana. Altrimenti ti consiglio di eseguire solo esercizi molto semplici oppure di cogliere l’occasione per prendere qualche lezione di yoga.