Il 16 febbraio celebriamo la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Di cosa si tratta esattamente?

Nel 2022 questa giornata ha avuto il suo riconoscimento istituzionale da parte del Parlamento, ma la sua nascita  è dovuta alla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 che nel  2005 ha ideato la campagna M’illumino di meno

In occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto il 16 febbraio 2005, Caterpillar ha, infatti, cominciato a portare avanti, attraverso M’illumino di meno, la sua battaglia per la sostenibilità. Una battaglia fatta senza retorica, ma con consapevolezza e con un po’ di simpatia.

Il 16 febbraio è diventata, così, la data per una “festa dell’ambiente” dedicata a chi ha voglia di interrogarsi sul mondo ed è disposto al cambiamento. 

#milluminodimeno

In questi anni, è diventato sempre più impellente il bisogno di dover cambiare il nostro stile di vita, cominciando dai piccoli gesti quotidiani e M’illumino di meno e il suo hashtag #miilluminodimeno sono diventati un invito per tutti noi a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Il 16 febbraio è, quindi, una giornata dedicata alla sostenibilità, per ricordarci di vivere così tutti i giorni!

Stile di vita sostenibile: i gesti che puoi fare il 16 febbraio (e non solo)

E’ questo il giorno in cui siamo tutti chiamati a compiere dei piccoli gesti simbolici che hanno, però, una grande valenza universale, come spegnere per un po’ le luci non indispensabili, installare lampadine a basso consumo, fare una passeggiata piuttosto che prendere la macchina, piantare dei fiori.

Questo il decalogo:

  1. Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
  2. Cena a lume di candela. Prepara una cena antispreco in famiglia o nel tuo ristorante: scegli ricette con avanzi e svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta a fuoco spento. 
  3. Rinuncia all’auto. Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
  4. Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico: parlane con i tuoi studenti, con i colleghi, con i clienti.
  5. Pianta alberi, piantine, fiori. Perché sono “macchine” meravigliose per invertire il cambiamento climatico.
  6. Fai economia circolare. Ricicla, metti in circolo gli oggetti o vestiti che non usi più, per esempio con uno swap party.
  7. Condividi per risparmiare tutti. Il viaggio in auto, il wi-fi… per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse.
  8. Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico (unplugged), una sessione di allenamento a luci ridotte, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica. 
  9. Fai efficientamento energetico. Cioè fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: riduci il consumo dell’energia elettrica, sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli, una casetta per gli insetti
  10. Abbassa il riscaldamento. Basta indossare un maglione pesante, mettere un piumone in più sul letto.

Io ho aderito e puoi farlo anche tu andando su questo link: aderisci a M’illumino di meno.   

Buona Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili!