Ricette con patate: cosa cucinare quando hai a disposizione delle patate? Di ricette con le patate veloci oppure più “lunghe” se ne potrebbero fare in quantità.

Qui ti segnalo quelle che preparo più spesso, ma mi piacerebbe arricchire l’elenco inserendo tutti gli spunti possibili. Non sono ricette al millimetro, sono piuttosto dei consigli di preparazione che puoi adattare a quello che hai in casa. Spero che le troverai utili 😉

Ps: se ti va scrivi nei commenti la ricetta con le patate che prepari più spesso o quella che conosci e trovi buonissima!

Ricette con patate veloci

Pasta e patate (versione brodosa e versione asciutta)

Cosa c’è di più veloce di una pasta con le patate? Fai prima un soffritto con sedano, carota e cipolla. Poi ci aggiungi le patate tagliate a dadini (considera una patata media a persona) e le insaporisci 2 o 3 minuti. Metti il sale e versa 200/250 g di acqua a persona (dipende da quanto ti piace brodosa) e cuoci circa 15 minuti prima. Aggiungi 40 g di pasta a testa e cuocila nel brodo di patate.

Puoi anche fare pasta e patate col Bimby 😉

Se preferisci una versione asciutta, metti a bollire l’acqua per la pasta, metti dentro le patate a dadini per circa 10 minuti (sala prima l’acqua), poi butta la pasta e cuocila.

Scola tutto insieme e condisci con olio scaldato in padella a fuoco basso in cui avrai fatto imbiondire uno spicchio di aglio. Aggiungi alla fine (a fuoco spento) del rosmarino tritato e lascia riposare. Scola la pasta e condiscila con l’olio aromatizzato!

Ricette con patate in padella

Sbuccia le patate, tagliale a dadini o a fette spesse. Scalda una dose generosa di olio (senza esagerare) con uno spicchio di aglio e fai cuocere le patate col coperchio dopo averle salate circa 20-25 minuti (dipende dalla grandezza e dallo spessore dei pezzi di patata).

Qui puoi aggiungere erbette varie, uova all’occhio di bue, formaggio.

Tortel di patate

Adoro questa ricetta trentina tipica della Val di Non! Il segreto per frittelle super è grattugiare le patate “grosse”: non alla julienne, piuttosto con la grattugia a fori larghi o nel mixer. Io le faccio con il Bimby e vengono perfette! Ti lascio la ricetta dei tortei di patate Bimby.

Crema di patate

La crema di patate è una ricetta economica e semplice. Ti lascio la ricetta della crema di patate Bimby che puoi riadattare tranquillamente ai fornelli (ti basterà avere a portata di mano un minipimer o mixer).

Purè di patate

Non credo abbia bisogno di presentazioni: il purè di patate si prepara aggiungendo latte caldo alle patate bollite e schiacciate, si aggiunge alla fine burro, sale, noce moscata e, se ci piace, del tuorlo d’uovo o del parmigiano.

Il purè Bimby viene particolarmente buono perché le patate le cuoci direttamente nel latte!

Ricette con patate al forno

Torta di patate trentina

C’è una ricetta che ho assaggiato alcune volte in Trentino e che mi ha sempre conquistato per la sua incredibile bontà: la torta di patate al forno. Non te la puoi immaginare finché non la provi. Ho trovato la spiegazione della ricetta della torta di patate di Davide Zambelli così perfetta, che non posso che rimandarti a lui!

Patate al forno

Non ci vuole niente di straordinario per sfornare un contorno… che è davvero straordinario! Basta seguire alcuni trucchetti per avere delle patate croccanti, buone, belle, gustose.

  • Primo: usa patate adatte (patate novelle, patate a pasta gialla o patate rosse).
  • Secondo: sbucciale e mettile in una pentola in acqua fredda, poi porta a sfiorare l’ebollizione tenendola sul fuoco circa 15 minuti. Attenzione! Non devono cuocersi ma solo perdere amido e, possibilmente, sfaldarsi un pochino all’esterno. Per farlo, passa i rebbi di una forchetta per “graffiare” le patate, oppure fai saltellare le patate in un colapasta.
  • Terzo: condiscile bene con olio, sale, rosmarino, aglio, un pochino di pangrattato (se ti piace), mettile su una placca da forno e cuoci a forno ventilato almeno 20 Minuti a 200° (o 20 minuti a 180° e 5 minuti a 200°, come preferisco io) per far dorare la superficie. Occhio a non farle bruciare ma solo dorare.

Gateau di patate

Una ricetta semplice ma sempre molto apprezzata! Ti rimando alla mia ricetta Bimby del gateau di patate.

Ricette con patate lesse o al vapore

Insalata di patate tedesca

Solo patate lesse condite con una salsina spaziale a base di cipolle, senape, brodo. Trovi la ricetta sul mio sito di Ricette Bimby.

Patate lesse schiacciate

Banalissime patate lesse schiacciate su cui puoi mettere, quando sono ancora calde, formaggio tipo edamer o fontina, fagioli borlotti, pancetta rosolata in padella, uova strapazzate.

Insalata di patate: spunti

L’insalata di patate (lessate e tagliate a rondelle) è un contorno ricco e semplicissimo, basta fare i giusti abbinamenti. Il tocco finale che non può mancare? Una spruzzata di aceto di mele e l’aggiunta di qualche erbetta (erba cipollina, aneto, prezzemolo).

Alcuni abbinamenti:

  • patate lessate, aglio, prezzemolo, aceto, olio, sale
  • patate lesse, tonno, olive verdi, capperi, pomodori, aceto, olio e sale
  • patate lesse, fagioli, cipolla a rondelle, olive taggiasche

Gnocchi di patate

Preparare gli gnocchi è facilissimo: basta che a ogni Kg di patate (peso da crude) aggiungi 350 g di farina 0 e un cucchiaio raso di sale. Usa patate rosse che avrai cotto in acqua con tutta la buccia per circa 35 minuti dall’inizio del bollore. Passale nello schiacciapatate (la buccia ci resterà dentro e devi eliminarla), metti la farina sulla spianatoia e aggiungi le patate e il sale. Impasta velocemente (se esageri dovrai aggiungere farina a profusione), il minimo indispensabile.

Fai i serpentelli, taglia gli gnocchi, rigali e… mangiali! Devi prima cuocerli in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla.

Ricette con patate e mozzarella

Conosco una ricetta con patate e mozzarella facilissima: sbuccia le patate e tagliale a fette (considera due patate a testa). Prendi una teglia delle dimensioni giuste e ungi con olio.

Fai uno strato di patate sovrapponendole leggermente, disponi sopra mozzarella sbriciolata, fai un secondo strato di patate.

Condisci con olio e sale, mozzarella e parmigiano in superficie, versa un dito di latte nella teglia e cuoci prima coperta con carta alluminio 20 min. 180° in forno ventilato, poi 10 min. a 200° senza carta alluminio.

Ricette con patate e zucchine

Patate e zucchine insieme stanno piuttosto bene: le seconde regalano gusto e leggerezza alle prime. Ti rimando a due ricette fatte col Bimby che puoi cucinare anche in modo tradizionale: le polpette di zucchine e patate e il gateau di patate e zucchine.

Buona cucina! E torna presto su questo articolo per scoprire sempre nuove ricette con le patate 😉

SCOPRI LE RICETTE CON LA VERZA!