Vuoi fare con me una stella di Natale di carta 3D? Quando il Natale arriva una delle cose che più mi diverte è realizzare decorazioni natalizie in casa, magari recuperando quello che abbiamo!

Quest’anno abbiamo utilizzato vecchi spartiti di musica, che si sono prestati in modo eccellente allo scopo. Ma tu puoi usare qualsiasi tipo di carta, persino dipingerla, se vuoi. 

C’è da dire che le note sui lavoretti sono un po’ la mia passione… ci ho fatto anche i portacandele con i vasetti di vetro di recupero 🙂

Bene, ti lascio sotto le spiegazioni per realizzare le tue stelle tridimensionali di Natale!

La tecnica è quella origami, tuttavia non usiamo un solo foglio ma creiamo con l’origami le punte della stella di Natale 3D e poi le incolliamo tra loro, per un effetto tridimensionale che io trovo decisamente elegante!

Stelle tridimensionali di Natale: le spiegazioni

Procurati della carta. La grammatura ideale è quella dei fogli origami o al massimo delle pagine dei libri. 

Occorrente

  • fogli di carta
  • forbici
  • colla stick
  • colla a caldo
  • spago o filo dorato

Per ogni stella ritaglia 5 quadrati di carta delle stesse dimensioni (guarda come adattiamo qualsiasi formato di foglio nel video!).

1) Piega il foglio a metà lungo la diagonale (ritaglia eventualmente l’eccesso).

2) Apri il foglio e allinea un margine alla piega centrale, da entrambe le parti. Devi formare una punta.

3) Piega il triangolo di carta rimasto in basso, chiudendolo sui due lembi piegati.

4) Piega le due estremità della punta della stella alla base, in modo che si incontrino metà della base, creando così una punta più piccola opposta a quella vera e propria della stella.

5) Metti la colla al centro del triangolino che sta alla base della punta, incollaci sopra le due alette piegate al punto 4 e piega a metà la punta.

6) Ora metti un po’ di colla alla base di una punta e sovrapponine un’altra. Procedi così fino a incollare tutte le punte (devi “impilare” le 5 punte). 

7) Apri la stella e incolla le estremità. Lascia asciugare per qualche minuto.

8) Con la colla a caldo attacca lo spago a un’estremità per appendere la tua stella (facoltativo) e fissa bene la stella al centro. Io ho usato una colla dorata per creare anche un effetto decorativo.

Fatto! 

Non solo stella di Natale di carta… 

Un’altra idea molto carina alternativa alla stella di Natale di carta 3d è la stella di Natale di muschio, un lavoretto più complesso ma decisamente appagante, perché puoi personalizzarla con le decorazioni che ti suggerisce la fantasia!