Si può fare in casa il lievito naturale per dolci? Posso evitare di acquistarlo al super in bustine? Se sono queste le domande che ti stai facendo, la risposta è sì 🙂
Contenuti
Lievito per dolci naturale: perché farlo in casa
Il lievito per dolci è uno degli ingredienti base che non manca mai nella mia dispensa e in genere la mia scorta è abbondante! Non si sa mai, tante volte all’ultimo momento mi venisse in mente di sfornare 40 torte … l’idea di restare senza mi atterrisce!! 😀
In un articolo ho già segnalato alcune soluzioni per sostituire il lievito per dolci quando in casa non ce n’è nemmeno l’ombra. Qui, invece, ti voglio suggerire un paio di combinazioni per realizzarlo in casa e creare, magari, una scorta da tenere in barattolo.
Quali sono i vantaggi?
- Il lievito fatto in casa si realizza con ingredienti sicuri e facilmente reperibili, come cremor tartaro, bicarbonato e amido di mais.
- Puoi avere una buona scorta di lievito riducendo inutili imballaggi.
Due parole sugli ingredienti.
Il bicarbonato lo conosci, la cosa importante è acquistarlo per uso alimentare. Il lievito con bicarbonato non è un mistero, perché aggiunto a un acido come limone o aceto reagisce e libera anidride carbonica. Tuttavia per avere un composto stabile devi ricorrere a un “ingrediente acido” in polvere: il cremor tartaro.
Il cremor tartaro si ottiene dall’uva o dal tamarindo. Nei negozi specializzati, nei negozi bio e anche in alcune farmacie puoi acquistare confezioni da 100 g e persino da 1 kg.
L’amido di mais si aggiunge per “controllare” l’umidità della miscela e impedire che in qualche modo che il lievito che hai realizzato si attivi.
Questo lievito non è aromatizzato come quelli commerciali, cioè non è vaniglinato. Io la vanillina non la uso, e in un articolo ho spiegato come sostituire la vanillina nei dolci: puoi aromatizzare l’impasto aggiungendo a parte gli ingredienti che consiglio in questo articolo.
Ecco come fare lieviti naturali per dolci.
Lievito per dolci fatto in casa
Equipment
- 1 barattolo a chiusura ermetica
Ingredienti
- 90 g cremor tartaro
- 60 g bicarbonato di sodio ad uso alimentare
- 30 g amido di mais
Istruzioni
- Procurati un vasetto in vetro ben pulito e con la chiusura ermetica.
- Metti una ciotola su una bilancia e pesa, aggiungendoli uno dopo l’altro, gli ingredienti.
- Mischiali bene con un cucchiaio.
- Trasferisci il lievito nel vasetto ed etichettalo con la data di produzione. Come scadenza, indica quella dell’ingrediente che deperisce prima.
Note
Come usare il lievito per dolci naturale
12 g di questo lievito corrispondono a una bustina di lievito commerciale. Perciò, quando in una ricetta è indicata tra gli ingredienti una bustina di lievito, aggiungi 12 g del tuo lievito fatto in casa!Consigli
Per realizzare il lievito con diverse quantità di ingredienti, considera queste proporzioni: per una parte di amido di mais, ti serve il doppio in peso di bicarbonato e il triplo di cremor tartaro. Esempio: 10 g di amido di mais 20 g di bicarbonato 30 g di cremor tartaro Puoi usare tranquillamente questo lievito MA se nell’impasto ci sono ingredienti acidi, come yogurt, succo di limone o di arancia ecc., sostituisci un cucchiaino del lievito (da togliere al totale) con un cucchiaino di bicarbonato. Troppi acidi, infatti, possono sbilanciare la reazione (in pratica il dolce lieviterà pochissimo) e dare anche un retrogusto poco piacevole.Altri lieviti naturali per dolci
E’ possibile realizzare un lievito pronto anche con altri ingredienti: bicarbonato, acido citrico alimentare (non quello per le pulizie!), amido di mais.
Si tratta di una ricetta che non ho mai provato, sinceramente, ma appena lo farò aggiornerò di sicuro l’articolo 😉
Commenti recenti