Come sostituire la vanillina? A cosa serve e cos’è? La vanillina è cancerogena? Fa male? Quante domande quando si parla di vanillina! E non è che si abbiano tutti i torti…

La vanillina che troviamo al supermercato, quella economica, è un prodotto chimico che replica con una buona fedeltà il gusto della vaniglia naturale. Se la vanillina non viene prodotta con le giuste accortezze, eliminando con cura ogni traccia di solvente (come il toluene), può essere nociva per la salute. 

Anche se il suo utilizzo sta pian piano venendo meno, soprattutto a causa della poca salubrità degli aromi artificiali, la vanillina è spesso consigliata nelle ricette. Ecco come puoi sostituirla.

1. Sostituire la vanillina con la vaniglia naturale

Il modo più semplice per sostituire la vanillina è utilizzare una bacca di vaniglia. La ragione per cui si ricorre spesso alla vanillina è nel prezzo: una singola bacca di vaniglia ha un prezzo piuttosto alto. 

Per questo motivo, puoi anche optare per la vaniglia in polvere (quella naturale!) o per l’estratto di vaniglia o pasta di vaniglia. 


Link promozionale

Vaniglia in baccelli


Link promozionale

Vaniglia in polvere


Link promozionale

Pasta di vaniglia


2. Le scorze di agrumi

Diversamente, si può ottenere un ottimo aroma con i seguenti ingredienti:

  • scorza di limone
  • scorza di arancia 

La cosa importante è evitare di utilizzare troppa scorza, per non conferire all’impasto del dolce o alla crema un sapore troppo marcato. Personalmente ne utilizzo una scorza, due al massimo se le quantità sono abbondanti.

La scorza si può mettere in “infusione” se si tratta di una crema, e poi eliminare, oppure grattugiare se si tratta di impasti.

Chiaramente, dovrai utilizzare agrumi non trattati. Se li acquisti al supermercato verifica che venga specificato “buccia edibile”, altrimenti chiedi al tuo fruttivendolo di fiducia.

3. Liquore: limoncello & co per sostituire la vanillina

Anche il liquore è una valida alternativa per aromatizzare un dolce: limoncello, liquore al mandarino, ma anche rum, Cointreau (per le creme), Amaretto di Saronno e così via. 

Come fare la vanillina in casa

Se la vanillina industriale è da evitare, quella fatta in casa è sicura e deliziosa! E’ possibile ottenere un buona base aromatica al profumo di vaniglia realizzando uno “zucchero vanigliato” fatto in casa con la bacca vuota della vaniglia, una ricetta che io faccio da molti anni con il Bimby.

Se preferisci un aroma più intenso, puoi utilizzare la bacca intera, compresi i semini, seguendo però un altro procedimento, che prevede l’essiccazione della bacca in forno oppure al microonde. In questo modo si può ottenere una vanillina completamente naturale.

Ti sono stati utili questi consigli? Tu quale sistema preferisci per sostituire la vanillina?