I ravanelli in pinzimonio sono un contorno veloce, fresco e leggero che fanno molto bene alla salute!

Kung Fu Panda e i ravanelli

A casa mia, quando compro i ravanelli, c’è sempre qualcuno che mi dice che li conosce bene perché… ci sono nel cartone Kung Fu Panda. Po, infatti, si salva proprio nascosto in una cesta di ravanelli e ne è molto ghiotto. Devo dire che Po piccolino chiuso nella scatola con la bocca piena di ravanelli fa davvero tanta tenerezza!

Proprietà dei ravanelli

Ravanelli

Il ravanello comune assomiglia a un tubero ma non lo è. E’ un fittone, ovvero una radice. E’ una pianta edule, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Ne esistono diverse varietà: la forma può essere sferica o leggermente allungata, il colore può essere rosso o bianco o verde ed il sapore può essere più o meno piccante o amaro. 

Quali sono le proprietà del ravanello? Il ravanello ha un buon contenuto in fosforo e zolfo, ha proprietà diuretiche e depurative. Fornisce preziosi sali minerali e un discreto contenuto in vitamina C.  E’ un’importante fonte di ferro e in particolare è ricco di acido folico. Ha una quantità minima di zuccheri.

Ravanelli in gravidanza

Proprio grazie a tutte queste proprietà i ravanelli sono indicati come alimento durante la gravidanza. Infatti, durante la gravidanza e, a dirla tutta anche qualche mese prima di un eventuale concepimento, i medici ci consigliano sempre di assumere acido folico (mamma mia quante scatole di Levofolene ho comprato da quando mi sono sposata avendo avuto 7 figli…! ). Questo, infatti, protegge e favorisce lo sviluppo del nostro bimbo in grembo.

Mangiare i ravanelli in pinzimonio in gravidanza può essere un buon modo per assumere acido folico in modo naturale ;-). 

Pinzimonio ravanelli ingredienti

Ravanelli in pinzimonio

Ingredienti
  

  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero o bianco
  • q.b. Limone (o aceto)
  • q.b. Ravanelli

Istruzioni
 

  • Togli le foglie ai ravanelli e, eventualmente, usale per altre preparazioni come per il minestrone o il dado vegetale o un infuso.
    q.b. Ravanelli
  • Pulisci i ravanelli sotto acqua corrente avendo cura di togliere tutta l’eventuale terra.
  • Con una mandolina taglia a fettine sottile i ravanelli. Attenzione alla mandolina che ha una lama tagliente e può sempre capitare di tagliarsi. Succede anche a chi la usa da sempre! 😉
  • Metti in una ciotolina dell’olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero o bianco, del limone o dell’aceto e miscela con una forchetta.
    q.b. Olio extravergine d'oliva, q.b. Sale, q.b. Pepe nero o bianco, q.b. Limone (o aceto)
  • Versa questa miscela sui ravanelli e mangia subito!
Keyword Contorno, Ravanelli

Altre ricette con i ravanelli

Se cerchi altre ricette con i ravanelli, ti consiglio di provare la vellutata di ravanelli.