Come tostare le nocciole in casa. Buone le nocciole! Io ne vado matta dalla notte dei tempi. Quasi ogni anno riesco a raccogliere nocciole nella casa di campagna e mentre lo faccio… ne sogno il profumo.

Sai perché si tostano le nocciole? La tostatura è un procedimento che aiuta a conservare le nocciole a lungo. Questo non significa che si devono acquistare nocciole già tostate, anzi. Una tostatura fatta “a monte” potrebbe non rendere giustizia al sapore unico delle nocciole, per questo è fondamentale tostarne solo la quantità necessaria per la ricetta che si vuole fare!

Io uso le nocciole tostate per preparare tante ricette diverse. Ad esempio, le nocciole tostate sono alla base della Nutella fatta in casa col Bimby oppure per i Brownies al cioccolato.

Le nocciole tostate ti servono anche per i tuoi biscotti di Natale.

Albero di nocciole

Come tostare le nocciole in casa: i metodi casalinghi

Come tostare le nocciole con il guscio? Non è una tecnica che adotto spesso, in genere preferisco tostarle da sgusciate. Però puoi adottare la tecnica della tostatura in forno o in padella, vedi sotto come fare 😉

Tostare nocciole in forno

  1. Per tostare le nocciole devi prima sgusciarle rompendole con un classico schiaccianoci. Puoi anche non farlo e tostarle con tutto il guscio (o buccia).
  2. Metti le nocciole sgusciate (o meno) su una teglia coperta di carta forno. 
  3. Metti in forno caldo a 200° (forno statico) per 8 Min., smuovendo un po’ le nocciole a metà cottura. 
  4. Controlla se le nocciole sono asciutte e ben tostate (devono risultare dorate), altrimenti prosegui la cottura per altri 2 Min. (potrebbe dipendere dal forno). Ma attenzione: non cuocere oltre, altrimenti le nocciole diventano amare. 
  5. Puoi cuocere le nocciole anche con la buccia. In questo caso aumenta il tempo di cottura a 20 minuti.
  6. Dopo la cottura lascia raffreddare su un piatto e non sulla teglia (altrimenti continueranno ad assorbire calore), senza coprire.
  7. Avvolgi le nocciole in un canovaccio e strofinale per staccare le pellicine (così puoi spellare le nocciole con facilità!). Se le nocciole hanno il guscio, ti basterà aprirle con lo schiaccianoci e le pellicine verranno via col guscio (se ne rimangono, strofinale come sopra).

Nocciole tostate in padella

Una buona padella antiaderente è uno strumento più che valido per tostare le nocciole. Basta farlo nel modo corretto.

  1. Sguscia le nocciole con uno shiaccianoci. 
  2. Scalda la padella per qualche minuto (ma non esagerare, perché le padelle antiaderenti si rovinano se “lavorano” a vuoto), disponi una quantità di nocciole non eccessiva, che non copra completamente il fondo.
  3. Lascia tostare dolcemente le nocciole a fuoco basso circa 10 minuti, smuovendo ogni tanto la padella. 
  4. Le nocciole sono tostate quando le pellicine si staccano e le nocciole appaiono dorate. 
  5. Puoi tostare le nocciole anche col guscio, in questo caso cuocile per 20 minuti allo stesso modo. 

Nocciole al microonde

Con il microonde puoi spellare le nocciole, ma non esattamente tostarle. Per farlo procedi così:

  1. Metti le nocciole sgusciate in un contenitore adatto, aggiungi poca acqua, copri il contenitore e metti al massimo della potenza per 90 secondi.
  2. Lascia disperdere il calore per un minuto, poi spella le nocciole.

Come conservare le nocciole tostate

Una volta spellate e freddate, conserva le nocciole in un barattolo a chiusura ermetica per circa 3 mesi (metti sul barattolo un’etichetta con la data di scadenza!).